QR code per la pagina originale

Sotheby’s porta l’AR nel mercato immobiliare

L'applicazione Virtual Staging Augmented Reality di Sotheby's International Realty sfrutta la tecnologia ARCore di Google nell'ambito immobiliare.

,

Le potenzialità della realtà aumentata al servizio del mercato immobiliare, grazie a un’applicazione. Si chiama Curate e a lanciarla è Sotheby’s International Realty con il supporto di roOomy. È destinata ai dispositivi mobile e basata sulla tecnologia della piattaforma ARCore introdotta lo scorso anno da Google. Chi è in possesso di un device compatibile la può scaricare direttamente da Play Store.

Ciò che fa l’app è permettere agli utenti di visualizzare gli ambienti di una casa ancor prima di comprarla, personalizzandoli a proprio piacimento con l’inclusione di mobili e complementi d’arredo. Si tratta dunque di un’esperienza in pieno stile AR, che sovrappone la visione di oggetti ed elementi virtuali a ciò che si trova nel mondo reale. Un’iniziativa messa in campo con l’obiettivo di trasformare l’esperienza di acquisto e vendita, sia per i potenziali clienti di un immobile che per gli addetti ai lavori. Queste le parole di Clemente Pignatti Morano, Managing Partner di Italy Sotheby’s International Realty.

La realtà aumentata è il presente ed è proprio attraverso questo mezzo innovativo che prevediamo un incremento ulteriore delle transazioni immobiliari.

Il funzionamento è ben spiegato dal video in streaming qui sopra: viene dapprima chiesto di effettuare una scansione della stanza rivolgendo lo smartphone verso il pavimento, così che il device riesca a comprenderne le dimensioni e la struttura, dopodiché sul display compariranno tavoli, divani, poltrone, tappeti e tutto ciò che si può desiderare all’interno della propria abitazione. Ogni modello tridimensionale può essere spostato liberamente nello spazio e ruotato, per osservarlo da ogni angolazione possibile.

Non manca infine la possibilità di acquisire screenshot da condividere con i propri amici o familiari, magari per chiedere loro un parere. Basta poi un tap per cambiare stile, per passare dal soggiorno alla camera da letto o allo studio e un altro per comprare direttamente uno dei prodotti mostrati attraverso lo store ufficiale.

Curate, l'applicazione di realtà aumentata lanciata da Sotheby's International Realty

Curate, l’applicazione di realtà aumentata lanciata da Sotheby’s International Realty

Questa pagina riproduce un articolo originale di Webnews.it e può essere utilizzata unicamente per finalità personali e non commerciali. L'originale si trova all'indirizzo https://www.webnews.it/?p=774521 che può essere raggiunto utilizzando il QR Code pubblicato accanto al titolo (se presente).