QR code per la pagina originale

Google: imparare il machine learning con Seedbank

Seedbank è un portale gestito dal team di TensorFlow con esempi legati al machine learning, liberamente modificabili e adattabili a qualsiasi progetto.

,

L’impegno di Google al fine di spingere la diffusione di soluzioni basate sulle potenzialità del machine learning è intenso e articolato in più iniziative. Quella annunciata oggi prende il nome di Seedbank ed è accessibile attraverso un portale che offre esempi concreti di applicazioni eseguibili sul Web, direttamente all’interno del browser, facilmente modificabili e integrabili all’interno dei propri progetti.

A svelarla è il team al lavoro su TensorFlow. Con un click sul collegamento “Browse Seeds” posizionato in alto a destra è possibile accedere all’elenco completo delle categorie ospitate, con esempi suddivisi in base al genere di appartenenza: Classification, Unsupervised, Recurrent Nets, Generative, Basic ML, Images & Video, Sounds & Music, Text & Language, Fairness & Bias. A quelli già online se ne andranno ad aggiungere con tutta probabilità altri in futuro. L’obiettivo è quello di offrire alla community di sviluppatori un solido punto di partenza per la realizzazione delle proprie idee.

Studiare e sperimentare come muovere i primi passi con il machine learning può essere scoraggiante. Forse avete qualche vaga idea di progetti da realizzare e siete alla ricerca di un punto di partenza, di qualcosa da adattare. Oppure state cercando ispirazione e desiderate capire cosa è possibile fare.

Alcuni degli esempi ospitati dalla piattaforma

Alcuni degli esempi ospitati dalla piattaforma (immagine: Seedbank).

Un paio di anni fa Google affermò che “il machine learning cambierà il mondo”. Una frase ad effetto, per qualcuno un’esagerazione, un’iperbole. Considerando però le recenti evoluzioni delle tecnologie riconducibili a questo promettente ambito, le parole di bigG sembrano assumere un significato concreto. L’intenzione di bigG è quella di rendere la rivoluzione accessibile a tutti, a beneficio della collettività, anziché calarla dall’alto. L’iniziativa odierna legata a Seedbank non è altro che un ennesimo passo compiuto in questa direzione.

DeepDream è uno degli esempi forniti, legato alla categoria Images & Video

DeepDream è uno degli esempi forniti, legato alla categoria Images & Video (immagine: Seedbank).

Fonte: Seedbank • Via: TensorFlow • Immagine: jxfzsy / iStock