UE, copyright su dati prodotti dalle auto autonome

In Europa si apre alla nozione riguardo le informazioni raccolte dalle auto a guida autonoma viste come una proprietà intellettuale protette da copyright.

Le auto a guida autonoma generano una enorme mole di dati: il copyright potrebbe applicarsi anche in questo caso. Recentemente infatti la Commissione affari giuridici (JURI) ha votato una bozza di parere su questo tema, respingendo l’emendamento dell’eurodeputato svedese dei Verdi Max Andersson, che aveva proposto di escludere i dati generati automaticamente.

Appunto perché generati in automatico e quindi non creativi, questi dati secondo Andersson non andrebbero protetti da copyright. In termini legali, invece, se queste informazioni verranno qualificate come forma di proprietà intellettuale potrebbero beneficiare del diritto di autore. Ma a chi apparterranno, ai produttori? Qui c’è il nodo centrale.

Si parla di dati sulle prestazioni del veicolo, tempi di percorrenza e velocità, distanza percorsa: sono raccolti per valutare la sicurezza ed efficenza dei veicoli, ma anche per capire se l’auto funziona bene per intervenire in caso contrario con la manutenzione. L’emendamento è stato respinto grazie ai voti contrari del Partito popolare europeo (EPP).

Andersson si è poi riversato su Twitter commentando l’accaduto: “pare che nel mondo dell’EPP i dati delle auto a guida autonoma siano un lavoro creativo di qualcuno, possibilmente del costruttore, che si può comprare e vendere, quindi meritevole della protezione speciale che si concede agli artisti”. La discussione si inserisce nel quadro più ampio sulla direttiva del diritto d’autore nel mercato unico, respinta a giugno, ma poi è arrivato il via libera alla proposta dal Parlamento europeo a settembre, dopo le modifiche ai famosi Articoli 11 e 13.

Tutta la questione entrerà quindi nel dibattito sulla riforma del diritto d’autore nell’Unione Europea. Aperti quindi i negoziati con il Consiglio Ue, con una decisione finale entro fine 2018.

Ti potrebbe interessare
Google Maps: carta canta
Intrattenimento Web e Social

Google Maps: carta canta

Quando non si tratta del semplice copia/incolla di contenuti prodotti da altri, magari dalla tanto vituperata televisione, YouTube si dimostra un’ottima fucina di idee e creatività.Dopo il tutorial in scala 1:1 per imparare a utilizzare Gmail, è ora arrivato il turno di un altro curioso filmato per conoscere i fondamenti di Maps, l’arcinoto servizio di

Marketing tra creatività e tecnologia
Web e Social

Marketing tra creatività e tecnologia

Se chiedete a chi non si occupa di marketing “cosa è per te il marketing”, probabilmente vi risponderà che il marketing è quella cosa che serve per far sembrare ogni prodotto migliore di quello dei concorrenti anche se non lo è realmente.Una delle tante definizioni calzanti, che tralascia ogni approccio che il responsabile marketing ha