Rumors: due obiettivi Sigma rilasciati verso fine novembre

Sembra molto vicino il lancio nel mercato dei due nuovi Sigma: il 40mm f/1.4 DG HSM Art ed il 56mm f/1.4 DC DN Contemporary.

Il primo, caratterizzato dalla focale insolita di 40mm, è la prima ottica Sigma sviluppata di proposito per applicazioni cinematografiche, a partire dall’angolo di campo fino ad arrivare agli accorgimenti ottici finalizzati ad ottenere una nitidezza superiore anche a massima apertura: tra 16 elementi distribuiti in 12 gruppi ne troviamo tre a bassa dispersione FLD e tre SLD (Special Low Dispersion). La complessità del design ottico permette anche di avere una distorsione inferiore all’1% e di abbattere totalmente il coma, restituendo un’ottima qualità anche a risoluzioni pari ad 8K. Infine il diaframma, con 9 lamelle, offre una chiusura perfettamente circolare. Ovviamente il prezzo da pagare sarà nelle dimensioni e nel peso, commisurati alla tecnologia presente in quest’ottica: parliamo di ben 1200g e di un diametro filtri di 82mm. Il 40mm f/1.4 DG HSM Art sarà disponibile con attacchi Canon e Nikon, Sigma e Sony E-Mount.

Di tutt’altra pasta sarà invece il 56mm, ottica dedicata al mondo mirrorless APSC e M4/3, che completerà la gamma Contemporary. L’apertura di f/1.4 permetterà di avere un ottimo sfocato ed un’ottima raccolta di luce, allo stesso modo l’autofocus, fluido, rapido e silenzioso, consentirà di sfruttare pienamente la rapidità dell’Hybrid AF e del tracking delle nuove mirrorless. La costruzione ottica sarà di 10 elementi in 6 gruppi ed anche in questo caso avremo un diaframma perfettamente circolare a 9 lamelle. A completare il tutto un assemblaggio di alta qualità che, tuttavia, non rinuncia a compattezza e leggerezza.

La presunta data di lancio, secondo Nokishita, è stata fissata al 22 novembre, pertanto non abbiamo ancora dati relativi ai prezzi ed alle disponibilità in Italia.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti