Tencent, meno tempo sui videogiochi agli under 12

La compagnia cinese Tencent, proprietaria di Riot Games, vuole limitare l'utilizzo dei videogiochi agli under 12.
La compagnia cinese Tencent, proprietaria di Riot Games, vuole limitare l'utilizzo dei videogiochi agli under 12.

Meno videogiochi per i più piccoli. La compagnia cinese Tencent, proprietaria del popolarissimo servizio di messaggistica istantanea WeChat, ma anche di Riot Games, software house che ha sviluppato titoli come League of Legends e Clash of Clans, vuole limitare l’utilizzo dei videogiochi agli under 12.

Nello specifico, il colosso cinese sta elaborando un sistema per ridurre il tempo che i ragazzini passano davanti ai videogiochi ad una sola ora al giorno per chi ha meno di 12 anni, e a due ore al giorno per chi ha dai 12 ai 18 anni.

Ma come fa Tencent a conoscere l’età di chi utilizza un suo videogioco? Prima di poter giocare, ogni giocatore – sia vecchio che nuovo – deve caricare sui server la propria carta d’identità i cui dati vengono incrociati con quelli governativi e successivamente verificati dalle forze dell’ordine.

Per i baby utenti, inoltre, verrà impedito l’accesso dalle ore 9 di sera  alle 8 del mattino. Il primo titolo di Tencent che subirà questo giro di vite è Arena of Valor – in cina Wangzhe Rongyao -, un multiplayer online con dinamiche di gioco molto vicine a quelle di League of Legends. Lanciato nel 2015 il gioco ha ora ben 200 milioni di utenti e in Cina è considerata una vera e propria “droga” fra i giovani, che spesso saltano persino scuola pur di giocare.

Non è la prima volta che Tencent cerca di contrastare questi fenomeni di dipendenza: lo scorso mese, ad esempio, ha introdotto l’utilizzo della fotocamera per confermare l’età (indicativa) degli utenti e attivare un blocco di un’ora in caso di mancata compatibilità.

La protezione dei minori è importante e riguarda l’intera società. Tencent ha un alto livello di responsabilità e di obblighi in questo senso – ha spiegato un portavoce al Wall Street Journal.

Dopo Arena of Valor, Tencent intende estendere questa restrizione ad altri 10 giochi per smartphone entro l’anno e a tutti i titoli della sua lineup entro il 2019.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti