QR code per la pagina originale

Yandex annuncia uno smartphone Android con IA

Yandex.Phone è uno smartphone con schermo da 5,65 pollici, processore Snapdragon 630, 4 GB di RAM, 64 GB di storage, dual camera e Android 8.1 Oreo.

,

Yandex è il motore di ricerca più utilizzato in Russia. L’omonima azienda ha quindi deciso di sfruttare la sua popolarità, annunciando il primo smartphone Android. Gli utenti troveranno ovviamente diverse app preinstallate che permettono di accedere a vari servizi. In pratica si tratta dell’equivalente russo dei Pixel di Google.

Yandex.Phone, questo è il nome poco originale del dispositivo, non può tuttavia competere con i top di gamma dell’azienda di Mountain View. La dotazione hardware è infatti quella di uno smartphone di fascia media. Yandex ha scelto uno schermo IPS da 5,65 pollici con risoluzione full HD+ (2160×1080 pixel), processore octa core Snapdragon 630, 4 GB di RAM e 64 GB di storage, espandibili con schede microSD. La doppia fotocamera posteriore ha sensori da 16 e 5 megapixel, mentre quella frontale ha una risoluzione di 5 megapixel.

La connettività è garantita dai moduli WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.1, GPS, NFC e LTE. Sono inoltre presenti il jack audio da 3,5 millimetri, il lettore di impronte digitali sul retro e la porta USB Type-C. La batteria ha una capacità di 3.050 mAh e supporta la ricarica rapida (Quick Charge 3.0). Il sistema operativo è Android 8.1 Oreo. Il telaio è in alluminio (frame) e vetro (cover). Lo smartphone ha inoltre ricevuto la certificazione IP54.

Come è noto, Yandex è un diretto concorrente di Google. Ecco perché l’azienda russa ha sviluppato un suo assistente personale basato sull’intelligenza artificiale. Invece che a Google Assistant si può chiedere aiuto ad Alice per eseguire diverse operazioni, sfruttando le oltre 34.000 skill disponibili. Alice può effettuare una chiamata, ordinare cibo, acquistare un biglietto, avviare un’applicazione e aggiungere un appuntamento al calendario.

Yandex.Phone sarà in vendita dal 6 dicembre. Il prezzo è 17.990 rubli, pari a circa 240 euro. Gli utenti riceveranno anche sei mesi di abbonamento gratuito a Yandex.Plus con accesso illimitato a Yandex.Music e sconti per Yandex.Taxi e Yandex.Drive.

Fonte: Yandex • Via: Yandex • Immagine: Yandex