QR code per la pagina originale

Windows 10, problemi con la patch KB4480966

L'aggiornamento KB4480966 per Windows 10 April 2018 Update rilasciato alcuni giorni fa sembrerebbe stare creando diversi problemi agli utenti.

,

L’aggiornamento cumulativo KB4480966 che Microsoft ha rilasciato pochi giorni fa durante il Patch Tuesday di gennaio per Windows 10 April 2018 Update sembra stare dando qualche problema di troppo agli utenti. Una patch comunque molto importante in quanto ha risolto un problema di vulnerabilità del sistema operativo che la società aveva chiamato “Windows DHCP Client Remote Code Execution Vulnerability”.

Più nello specifico, nel client DHCP di Windows 10 esisteva una vulnerabilità legata alla corruzione della memoria che si poteva sfruttare quando un utente malintenzionato inviava risposte DHCP appositamente predisposte a un client. Sfruttando questa vulnerabilità, un utente malintenzionato poteva eseguire da remoto del codice sul computer client colpito. Sfortunatamente, anche se la patch ha risolto questo grave problema, sembra che contestualmente stia dando grossi problemi agli utenti. Problemi che vanno dalla difficoltà nell’installazione delle patch che richiedono agli utenti di riavviare il PC alla difficoltà di connettersi agli indirizzi IP di rete interni delle applicazioni di rete.

Più nello specifico, alcuni utenti segnalano l’impossibilità di connettersi ai loro dischi di rete o l’impossibilità di accedere all’interfaccia d’amministrazione del loro router. Altri riportano di crash del computer e dell’impossibilità di usare alcune app. Insomma, problemi piuttosto fastidiosi che compromettono l’usabilità del computer.

Le segnalazioni di problematiche di funzionamento a seguito dell’installazione di questo aggiornamento sono molteplici. Purtroppo, al momento non è possibile trovare una soluzione al problema. L’unica cosa che è possibile fare è attendere con pazienza che Microsoft comprenda la natura del problema ed intervenga in qualche modo con un aggiornamento successivo.

Fix provvisori non sarebbero disponibili.