Sharp 8K: tutto quello che sappiamo

Il CES 2019 ci ha portato anche una novità molto appetibile per i videomaker: una Micro 4/3 capace di video 8K prodotta da Sharp e presentata come prima nel suo genere ad avere un prezzo accessibile.

Secondo i primi dati riportati la camera sarebbe capace di riprendere in 8K fino a 30fps ed il produttore starebbe lavorando sui 60fps, il tutto registrato in HEVC su una SD (unico slot). Non abbiamo molte informazioni sul sensore, sul quale sarà presente stabilizzazione di immagine.

Il prototipo che è stato esposto a Las Vegas (l’annuncio ufficiale avverrà al NAB, che si svolgerà tra il 6 e l’11 aprile) presenta un design che ricorda vagamente la Blackmagic Pocket, con dimensioni leggermente inferiori. Sul dorso troviamo un display LCD da 5” orientabile dotato di touchscreen tramite il quale sarà possibile controllare le principali funzioni della camera.

Il costo, che fin da subito si sapeva fosse al di sotto dei 5000 dollari, dovrebbe oscillare tra i 2800 ed i 3700$ (300,000 – 400,000 yen secondo le ultime indiscrezioni). La disponibilità invece partirà dall’estate.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti