Mitsubishi, nuova interfaccia uomo macchina

Mitsubishi Electric ha sviluppato un’interfaccia uomo macchina che identifica gli oggetti che non si trovano nel campo visivo del conducente.

Mitsubishi ha svelato lo sviluppo di un’interfaccia uomo-macchina (HMI) per la mobilità intelligente, dedicate alle auto dotate delle tecnologie proprietarie di intelligenza artificiale Maisart. Questa tecnologia dopo aver riconosciuto la direzione scelta dal conducente, lo avvisa con delle notifiche riguardo la presenza di oggetti al di fuori del suo campo visivo.

Inoltre il sistema di navigazione dell’interfaccia uomo-macchina naturale risponde sempre alle domande verbali in modo naturale, con conversazioni bidirezionali riguardanti i percorsi di guida, senza la necessità di premere pulsanti o pronunciare parole di attivazione.

Si tratta quindi di un sistema di assistenza alla guida: di solito questi rilevano la presenza di automobili o pedoni, anche se alle volte il conducente si infastidisce e ignora queste notifiche. Per rispondere a queste limitazioni, Mitsubishi Electric ha sviluppato delle tecnologie per le notifiche intelligenti e la navigazione naturale, che si prevede contribuiranno a garantire una guida più sicura.

Mitsubishi

Queste notifiche intelligenti combinano la tecnologia di riconoscimento delle immagini Maisart con le informazioni delle videocamere di bordo per riconoscere gli oggetti potenzialmente pericolosi come altre automobili, esseri umani e altri oggetti in movimento che non rientrano nel campo visivo del conducente. La direzione scelta dal conducente viene riconosciuta grazie a un sistema di monitoraggio (Driver Monitoring System, DMS).

Questo viene controllato da una telecamera che confronta le direzioni degli oggetti in movimento e l’orientamento del viso per calcolare i punti ciechi del conducente, sulla base dei quali fornirà avvisi tramite display e allarmi. Il conducente può fare domande sui percorsi in modo del tutto simile a una conversazione, senza premere pulsanti o pronunciare parole di attivazione.

Il sistema rivela addirittura quando la bocca del conducente è aperta e comprende le richieste vocali utilizzando il sistema DMS e una serie di microfoni che sincronizzano il suono registrato. Il sistema non non riconosce soltanto gli elementi vocali, ma distingue anche le domande destinate al sistema di navigazione e le conversazioni non rilevanti con altri passeggeri. Il tutto si traduce con una conversazione naturale tra il conducente e questo sistema estremamente intelligente.

Ti potrebbe interessare
YouTube: i video più visti del 2010
Web e Social

YouTube: i video più visti del 2010

Virali, visti da milioni di persone, che hanno fatto ridere a crepapelle o che ci hanno tormentato. Quali sono stati i video più visti su YouTube nel 2010? Il grande social network di videosharing non ha voluto essere da meno di Twitter e dei motori di ricerca e ha stilato la sua classifica.

Amiga Inc. ha presentato AmigaAnywhere 2… o Amiga OS 5?
Web e Social

Amiga Inc. ha presentato AmigaAnywhere 2… o Amiga OS 5?

«Il mondo Amiga ha aspettato anche troppo», ha dichiarato lapidario Bill McEwen, attuale presidente di Amiga Inc., nel corso del Consumer Electronics Show (CES). E così, a sorpresa, nel corso del CES 2008 Amiga Inc. ha mostrato al mondo AmigaAnywhere 2, la nuova versione della tecnologia sviluppata dalla società e che punta a portare Amiga