Intel, i notebook del futuro con Project Athena

Estesa l’integrazione dell’ecosistema per ottimizzare i componenti dei notebook, un programma di innovazione che porterà nuovi portatili avanzati.
Estesa l’integrazione dell’ecosistema per ottimizzare i componenti dei notebook, un programma di innovazione che porterà nuovi portatili avanzati.

Intel ha presentato i suoi Open Labs dedicati a Project Athena nelle città di Taipei, Shanghai e Folsom (California). Questi serviranno per i test e le certificazioni sui nuovi progetti, con l’obiettivo di supportare l’ottimizzazione a basso consumo energetico e le innovazioni che porteranno sul mercato una nuova serie di notebook avanzati.

Gestiti dagli ingegneri Intel con competenze nel campo dei SoC e ottimizzazione dei consumi della piattaforma, i tre siti di Open Labs inizieranno ad operare a giugno 2019 per abilitare e ottimizzare i componenti. Josh Newman, vice presidente di Intel, ha dichiarato:

In tutto il settore, ogni azienda svolge un ruolo importante per fornire agli utenti i notebook avanzati di oggi e del futuro. I Project Athena Open Labs rappresentano un passo fondamentale per consentire una collaborazione più ampia e puntuale con l’ecosistema dei componenti, al fine di continuare ad alzare il livello dell’innovazione della piattaforma nel suo complesso.

Perché Project Athena è importante e le finalità del progetto

Grazie a Project Athena Intel vuole migliorare i notebook del futuro. Più di 500 membri dell’ecosistema PC si sono riuniti a Taiwan per il Project Athena Ecosystem Symposium, per predisporre la prima ondata di design dei futuri notebook creati nell’ambito di Project Athena. Annunciato al CES 2019, si tratta del programma di innovazione di Intel che vuole introdurre sul mercato nuovi notebook avanzati, progettati in collaborazione con i partner dell’ecosistema. I primi portatili basati sul programma saranno già disponibili nella seconda metà di quest’anno.

Intel

Con Project Athena gli ingegneri e i sociologi di Intel hanno sviluppato una serie di requisiti principali, stabiliti per rendere possibili nuovi modi di utilizzo e sfruttare le tecnologie di nuova generazione, come 5G e intelligenza artificiale, nell’intera piattaforma PC. Il tutto basandosi anche su come le persone utilizzano il loro dispositivo.

Come funziona Project Athena

I Project Athena Open Labs costituiscono il primo passo per la prossima ondata di notebook con design di Project Athena, che avranno effetto dal 2020 in poi. I fornitori di hardware indipendenti (IHV) avranno l’opportunità di inviare i componenti ai Project Athena Open Labs per valutarne la conformità, e i partner OEM Intel potranno designare fornitori di componenti preferenziali affinché partecipino all’iniziativa.

Ogni Open Lab è supportato da ingegneri esperti per testare, mettere a punto e fornire raccomandazioni per migliorare le capacità energetiche e prestazionali di un’ampia gamma di componenti e categorie di prodotti per notebook, come audio, schermi, controller integrati, feedback tattile, SSD e wireless. Le strutture all’avanguardia sono situate in hub regionali, quindi gli ODM e IHV possono accedere ai laboratori tutto l’anno per la valutazione dei componenti e soluzioni allineate con la visione di Project Athena. Dopo la valutazione, verrà fornito agli OEM un elenco di componenti ottimizzati da prendere in considerazione durante i cicli di sviluppo dei prodotti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti