Samyang AF 45mm f/1.8 FE: è ufficiale

E’ stato annunciato, come previsto negli ultimi giorni, il Samyang 45mm autofocus f/1.8 per fotocamere Sony E-Mount Full Frame e APSC. Un piccolo fisso veloce e di buona qualità.

Il design ottico vede 7 elementi in 6 gruppi, con la presenza di un elemento a bassissima dispersione (Extra Low Dispersion), due elementi asferici e l’ormai consueto Ultra Multi-Coating. Il tutto permette di ottenere ottime immagini in situazioni particolari, come il controluce, mantenendo un ottimo livello di dettaglio e contrasto.

Il rapporto di f/1.8 permette anche di scattare in condizioni di bassa illuminazione e di giocare creativamente con la profondità di campo, grazie al diaframma a 9 lamelle che può chiudere fino ad f/22, restituendo un background fluido e, man mano che si riduce l’apertura, un interessante effetto stella sulle fonti di luce. La messa a fuoco si basa sulla tecnologia Samyang Linear Activator Step Motor, sviluppata per garantire ottima precisione e velocità nel cogliere l’attimo e può anche essere controllata manualmente mediante la ghiera; ad ogni modo, la distanza minima è di 45cm, buon valore per qualche ritratto o close up.

Il barilotto è molto leggero e, come già detto, gradevole e pulito nel design: spiccano la ghiera di messa a fuoco, la caratteristica striscia arancione e la baionetta d’innesto del paraluce. Il peso è di soli 162g, la lunghezza non supera i 56mm mentre il diametro della filettatura frontale si ferma a 49mm. I suoi 399 dollari oltreoceano ne fanno un obiettivo, come del resto tutti i Samyang, dall’ottimo rapporto qualità prezzo: una classica focale normale che si presta a tutti gli utilizzi, adatta a tutti gli utenti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti