QR code per la pagina originale

Goin, il salvadanaio digitale arriva in Italia

Goin è un'app per Android e iOS che permette di gestire i risparmi ed eventualmente investire piccole somme di denaro in PMI, criptovalute e fondi.

,

Anche gli utenti italiani possono utilizzare Goin per raggiungere i loro obiettivi attraverso risparmi e investimenti. Il “salvadanaio digitale”, sviluppato in Spagna nel 2018 da tre giovani imprenditori, può essere gestito comodamente tramite le app per Android e iOS. Inizialmente verrà implementata una lista di attesa che prevede una serie di quiz per scalare posizioni e premi in denaro.

I fondatori dell’omonima azienda (David Riudor, Carlos Rodriguez e Gabriel Esteban) avevano bisogno di denaro per viaggiare e girare il mondo, quindi hanno pensato ad una soluzione che permettesse di gestire in maniera più oculata le loro finanze. Da questa idea è nata Goin. Dopo aver vinto il premio come migliore startup durante la manifestazione AngelHack e ricevuto un primo finanziamento di 600.000 euro, l’app è stata lanciata nel 2018, dove è diventata la più scaricata sullo store Apple. Oggi ha oltre 130.000 utenti e l’azienda ha raccolto oltre 2,5 milioni di euro da vari investitori.

Anche in Italia verrà adottata la stessa modalità di lancio, ma la lista d’attesa verrà affidata a tre squadre capitanate da tre influencer (Papu Gomez, Ludovica Pagani e Klaus) che condivideranno il proprio referral code per consentire agli utenti più attivi di accedere all’app per primi. La lista d’attesa verrà chiusa entro fine giugno e tutti potranno accedere liberamente.

Goin: come funziona

Il primo passo è collegare l’account Goin alla carta di credito o al conto bancario. Successivamente è possibile impostare parametri e obiettivi di risparmio personalizzati, ovvero la somma necessaria per un viaggio, un’automobile o uno smartphone. Gli utenti devono quindi scegliere tra risparmio e investimento.

Le funzioni di risparmio sono cinque:

  • Round Up: per ogni spesa effettuata, Goin arrotonda l’importo e lo mette da parte (ad esempio, spendendo 1,30 euro per un cappuccino vengono accantonati 0,70 euro)
  • Ritenzione: Goin mette da parte una percentuale fissa sulle entrate (ad esempio il 10% dello stipendio mensile)
  • Auto Top Up: viene aggiunta al conto Goin una quantità fissa di denaro con frequenza quotidiana, settimanale o mensile
  • Sfide: viene messa da parte una somma di denaro per ogni cattiva abitudine (ad esempio svegliarsi in ritardo)
  • Quiz del giorno: per ogni domanda risposta correttamente, Goin offre una piccola cifra

Le funzioni di investimento sono tre:

  • Crowdlending: investimento di breve durata in Piccole e Media Imprese con un rischio controllato e senza complicazioni
  • Crypto: acquisto e vendita di criptovalute in tempo reale a partire da 10 euro
  • ETF: fondi di investimento di tutto il mondo a partire da 50 euro

Goin protegge tutte le transazioni mediante crittografia AES a 256 bit. I risparmi vengono conservati in un conto omnibus intestato a Easy Payments and Finance E.P.S.A, un istituto di pagamento autorizzato e monitorato dalla Banca di Spagna. La privacy è garantita dal rispetto per la normativa europea (GDPR).