7Artisans 75mm f/1,25: una valida alternativa per Leica

7Artisans è un produttore che nasce in Cina nel 2015 dall’idea di un gruppo di appassionati di fotografia che hanno unito, quasi per gioco, le proprie competenze: da qui il nome, appunto, di “7 artigiani“. La loro produzione ad oggi si basa su obiettivi fissi e manuali destinati ad un mercato piuttosto di nicchia, come gli utenti Leica. E’ proprio per questi che è stato progettato il nuovo medio tele, che sarà lanciato ufficialmente il prossimo 10 agosto, da 75mm e dall’ampia apertura di f/1,25. Una focale già presente nel parco del grande marchio di Wetzlar, con il medesimo spaventoso rapporto focale, disponibile però ad un prezzo di ben 12 mila euro: non è certamente accessibile a tutti. Parliamo del Noctilux, un vetro superlativo.

Il 7Artisans in questione, invece, dalla sua ha un prezzo che non dovrebbe superare i 450 dollari (oltreoceano), mantenendosi più basso anche del Voigtlander Nokton in arrivo proprio questa estate. Abbiamo uno schema ottico in formula Sonnar con 7 elementi in 6 gruppi, fuoco ed apertura manuali, con regolazione diaframma (quest’ultimo a 13 lamelle) dotata di click. L’estetica è vintage, con la ghiera di apertura posta frontalmente rispetto a quella di messa a fuoco, più spessa. In prossimità del restringimento che precede la baionetta troviamo invece la scala delle distanze e della profondità di campo, con l’accostamento di giallo e bianco nelle scritte, proprio come nel caso del corrispettivo Noctilux (e di altre lenti Leica). Il peso si ferma a 608 grammi, è associato alle dimensioni piuttosto contenute di 69 x 72mm, con diametro filtri di 62mm: è considerevolmente più compatto e leggero del Noctilux. Con quest’ultimo condivide anche la distanza di messa a fuoco, che addirittura si riduce di 5cm nel caso del 7Artisans, con i suoi 80cm contro gli 85 del tedesco.

Il 7Artisans 75mm 1,25 è un’alternativa che, a costo di qualche rinuncia qualitativa, si pone ad un prezzo che ne fa quasi un must have per i possessori di Leica che non si sentono pronti ad affrontare la spesa del Noctilux ma che ugualmente vogliono giocare con una focale medio tele luminosa e dal gran bokeh.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti