QR code per la pagina originale

Facebook Segnala Numero: come funziona

Su Facebook la quantità di contatti fake e persone che lo utilizzano solo per fare spam sta crescendo a dismisura, ecco come segnalare i contatti.

,

Su Facebook la quantità di contatti fake e persone che lo utilizzano solo per fare spam sta crescendo a dismisura, così come di contraltare stanno incrementando gli strumenti messi a disposizione dal social network per aiutare gli stessi utenti a fare “pulizia”. Tra le possibilità offerte dal servizio di Zuckerberg c’è anche quella di segnalare una persona per svariati motivi.

Tra le principali motivazioni per cui è consigliato segnalare un account è quando questo è ritenuto falso. Un account falso – si legge sulla pagina ufficiale di Facebook – è un account che qualcuno usa per fingersi una cosa o una persona inesistenti. Gli account falsi possono includere account di persone, animali, personaggi famosi o organizzazioni falsi o inventati.

Per segnalare un account falso:

  • Accedi al profilo dell’account falso (Se non riesci a trovarlo, prova a cercare il nome usato sul profilo oppure chiedi ai tuoi amici se possono inviarti un link allo stesso).
  • Clicca sull’icona con tre puntini nell’immagine di copertina e seleziona Fornisci un feedback o segnala questo profilo.
  • Segui le istruzioni sullo schermo per inviare una segnalazione relativa ad account falsi.

Ecco, invece, il caso più specifico di quando un account finge, invece, di essere te o qualcuno che conosci. Gli account e le Pagine che usano l’identità di altre persone (te, qualcuno che conosci o un personaggio pubblico) violano gli Standard della community e non sono consentiti su Facebook. È possibile segnalare account che fingono potenzialmente di essere qualcun altro anche se non si ha un account Facebook.

Per segnalare qualcuno che finge di essere te o qualcun altro, si deve prima di tutto comunicare se si segnalando un profilo o una Pagina.

Come segnalare un profilo

Ecco cosa fare se hai un account Facebook e desideri segnalare un profilo:

  • Visualizza il profilo dell’account che ha assunto l’identità di qualcun altro. Se non riesci a trovarlo, prova a cercare il nome usato sul profilo oppure chiedi ai tuoi amici se possono inviarti un link allo stesso.
  • Clicca sull’icona con tre puntini nell’immagine di copertina e seleziona Fornisci un feedback o segnala questo profilo.
  • Segui le istruzioni sullo schermo per inviare una segnalazione relativa ad account che usano l’identità di qualcun altro.

Come segnalare una Pagina

  • Accedi alla Pagina che ha assunto l’identità di qualcun altro.
  • Clicca sull’icona con tre puntini in alto a destra e seleziona “Fornisci un feedback o segnala questa Pagina”.
  • Seleziona Truffe e Pagine false.
  • Seleziona l’opzione che meglio descrive la Pagina che ha assunto l’identità di qualcun altro.
  • Clicca su Invia.

Puoi anche segnalare una Pagina Facebook che ha assunto l’identità di un personaggio pubblico compilando questo modulo. Se, invece, volete sapere come bloccare un contatto Facebook a questo link trovate la nostra mini guida.

Questa pagina riproduce un articolo originale di Webnews.it e può essere utilizzata unicamente per finalità personali e non commerciali. L'originale si trova all'indirizzo https://www.webnews.it/?p=848172 che può essere raggiunto utilizzando il QR Code pubblicato accanto al titolo (se presente).