ADIFO, il disco volante in miniatura è realtà

ADIFO è un vero e proprio UFO telecomandato che può muoversi in ogni direzione grazie alla sua straordinaria aerodinamica.

Sebbene non ci siano prove concrete dell’esistenza degli UFO, l’ingegnere rumeno Razan Sabie ha svelato una riproduzione fedele di un disco volante in miniatura. Battezzato All-Directional Flying Object, o ADIFO, il velivolo non ha bisogno di pilota e riesce a impressionare grazie alla sua straordinaria capacità di manovra telecomandata.

L’inventore ha affermato di aver sviluppato il progetto insieme a Iosif Taposu, ex scienziato senior presso l’Istituto Nazionale per la Ricerca Aerospaziale della Romania e Capo dell’Aerodinamica Teorica presso il National Aviation Institute, e i suoi sforzi sono il risultato di oltre 20 anni di lavoro. Avrebbe infatti dichiarato:

L’aerodinamica alla base di questo velivolo è il risultato di oltre due decenni di lavoro, è stata ragionata su centinaia di pagine e verificata da simulazioni al computer e test nella vita reale.

Nonostante ADIFO ricordi un UFO, il creatore afferma che la sua forma tondeggiante è in realtà ispirata a qualcosa di decisamente meno extraterrestre e fantascientifico: un delfino.

Grazie a quattro ventole sul “ventre”, ADIFO prende quota, mentre i motori situati nella parte posteriore forniscono la spinta necessaria a spostarsi. Tutto ciò viene supportato da propulsori che permettono al velivolo di muoversi lateralmente e ruotare a mezz’aria.

Sebbene i primi prototipi del disco volante sembrino abbastanza convincenti, è bene sottolineare che molti tentativi passati di costruire UFO non sono andati secondo i piani, compresi gli sforzi della milizia statunitense alla fine degli anni ’50 e ’60. Resta da vedere se il design di ADIFO avrà più successo di altri progetti simili, ma Sabie rimane ottimista. Dice che i governi, uno sviluppatore di aerei e alcune compagnie si sarebbero già interessate al suo promettente All-Directional Flying Object.

Ti potrebbe interessare