Samyang AF 18mm f/2,8 FE: il nuovo grandangolo per Sony E-Mount

E’ stato annunciato il Samyang AF 18mm f/2,8 FE, un grandangolo che su pieno formato fornisce un campo di 100,1 gradi di estensione ed un’ottima luminosità che si presta a svariati campi di applicazione, dalla fotografia notturna alla quella di interni, dal landscape all’architettura. Su sensori APSC, invece, equivale ad un 27mm con 76,2 gradi di campo, un comodo tuttofare o una buona focale da street.

Come nella maggior parte dei nuovi obiettivi per mirrorless, il produttore ha dedicato una certa attenzione alle dimensioni, rendendolo compatto e leggero grazie ad una accurata scelta dei materiali: il peso è di soli 145 grammi, la lunghezza è di 6 cm. Il 18mm fa parte della linea dotata di autofocus, caratterizzata da un barilotto dal design semplice, dove l’unica ghiera è quella della messa a fuoco. Otticamente abbiamo un design con 9 elementi in 8 gruppi, caratterizzati dal classico trattamento multistrato Samyang studiato per massimizzare contrasto e dettaglio. Essendo la vocazione di questi obiettivi spesso rivolta al cielo notturno ed all’architettura, le distorsioni di campo sono ben gestite, come dimostrano i primi sample diffusi.

L’ottica è al momento preordinabile oltreoceano, ancora non ci sono particolari informazioni sul prezzo in euro: si parla, comunque, di una cifra consona alla linea, che non dovrebbe superare di molto i 400 euro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti