YouTube Music sostituisce Google Play Music su Android 10

Google ha comunicato che YouTube Music verrà installata al posto di Google Play Music sui nuovi dispositivi con Android 10 e Android 9 Pie.
Google ha comunicato che YouTube Music verrà installata al posto di Google Play Music sui nuovi dispositivi con Android 10 e Android 9 Pie.

Google ha comunicato un’importante novità per il suo servizio di streaming. YouTube Music verrà preinstallato su tutti i nuovi dispositivi con Android 10 e Android 9 Pie, prendendo il posto di Google Play Music. Quest’ultima app può essere scaricata manualmente dal Play Store.

YouTube Music, annunciata a novembre 2015, permetteva di ascoltare i brani musicali pubblicati su YouTube e richiedeva l’abbonamento a YouTube Red (diventata successivamente YouTube Premium), un servizio più ampio che include anche i video. Nel 2018 YouTube Music è diventato un servizio separato che consente l’accesso ai brani musicali, ma con inserzioni pubblicitarie (per rimuoverle occorre l’abbonamento a YouTube Music Premium).

Ora YouTube Music sostituirà Google Play Music sui nuovi dispositivi con Android 10 e Android 9 Pie. In futuro è prevista l’eliminazione di Google Play Music, ma solo quando YouTube Music offrirà le stesse funzionalità. Da maggio è possibile avviare la riproduzione dei brani musicali presenti sul dispositivo, mentre è ancora assente il supporto per l’upload della libreria musicale dell’utente (cloud locker).

Lo switch avverrà sicuramente in futuro, ma per il momento è necessario utilizzare due app separate (YouTube Music e Google Play Music), nonostante il fastidioso banner che viene mostrato spesso all’avvio di YouTube. Quando ciò accadrà probabilmente un aggiornamento per Google Play Music effettuerà il passaggio automatico.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti