Amazon Campus Challenge: prima edizione in Italia

Amazon Campus Challenge è una competizione per gli studenti universitari per creare un progetto per il posizionamento delle PMI su uno store ecommerce.
Amazon Campus Challenge è una competizione per gli studenti universitari per creare un progetto per il posizionamento delle PMI su uno store ecommerce.

Amazon ha annunciato il lancio in Italia di “Amazon Campus Challenge“. Trattasi della prima edizione italiana di una competizione nata con l’obiettivo di integrare il percorso di studi degli studenti universitari che frequentano l’anno accademico 2019-2020.

Nello specifico, questa iniziativa della società americana offre agli studenti universitari interessati la possibilità di dare sfogo alla propria creatività e propensione allo sviluppo del business, elaborando un progetto specifico per il posizionamento di vere piccole e medie imprese e dei relativi prodotti su uno store ecommerce, nonché di ottenere, in squadra, riconoscimenti fino a 10.000 euro.

Amazon Campus Challenge è un’occasione per le PMI italiane sia per essere supportate da studenti della “next generation” sia per far crescere la propria attività su Amazon, raggiungendo i clienti di Amazon.it, Amazon.fr, Amazon.es, Amazon.de e Amazon.co.uk.

Tra le università che si sono dette interessate a questa iniziativa di Amazon si menzionano Bocconi a Milano, Luiss a Roma, LUM Jean Monnet a Bari, Università degli Studi di Bari e Università di Udine.

Già quasi 100 team si sono iscritti. Gli interessati possono iscriversi a Amazon Campus Challenge attraverso il suo sito ufficiale. Questa iniziativa è presente in altri due Paesi, Francia e Regno Unito. L’intera competizione si articola in 4 fasi, fino a giugno 2020, che prevedono l’iscrizione dei team, la ricerca della PMI e l’implementazione di un piano aziendale, l’inizio delle vendite online e la presentazione finale.

Una volta registrati, gli studenti formeranno team da 2 a 5 persone. Particolarità, i team potranno essere composti anche da ragazzi provenienti da diverse università. I team inizieranno poi ad identificare le PMI da coinvolgere, aziende che non hanno ancora creato un account su Amazon.

Dopo aver concordato la partecipazione con le PMI interessate, i team definiranno e implementeranno una strategia di ecommerce per lanciare un negozio su Amazon. Da gennaio a maggio 2020, ogni team supporterà la propria PMI nelle attività commerciali e, a giugno 2020, solo 5 team selezionati presenteranno ciascuno la propria esperienza e strategia di vendita a una giuria di top manager di Amazon in Italia presso la sede di Milano.

La squadra vincitrice riceverà un riconoscimento di 10.000 euro e le altre quattro squadre riceveranno rispettivamente un riconoscimento di 7.000 euro per il secondo posto, 5.000 euro per il terzo posto e 3.000 euro ciascuna per il quarto e il quinto posto. Tutti i riconoscimenti saranno condivisi tra i membri del team.

Gli studenti che partecipano all’Amazon Campus Challenge riceveranno uno sconto speciale di 5 euro per un acquisto su Amazon.it dopo essersi registrati su Amazon Prime Student.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti