QR code per la pagina originale

Samsung Galaxy Book Flex e Ion con schermo QLED

Samsung Galaxy Book Flex e Ion hanno schermi QLED, processori Intel Core di decima generazione, fino a 16 GB di RAM, SSD fino a 1 TB e Wireless PowerShare.

,

Il produttore cinese non ha svelato solo novità per gli sviluppatori all’evento SDC19 di San Jose. Samsung ha infatti annunciato due interessanti notebook, ovvero Galaxy Book Flex e Ion, entrambi con schermo QLED. Questi nuovi modelli prenderanno il posto, rispettivamente, dei Notebook 9 Pen e Notebook 9.

I Galaxy Book Flex e Ion hanno diverse caratteristiche in comune. Entrambi hanno un telaio in alluminio, soddisfano i requisiti del programma Project Athena di Intel e sono disponibili con schermo da 13,3 e 15,6 pollici. Samsung ha scelto un pannello QLED con risoluzione full HD (1920×1080 pixel), una novità assoluta per il settore. La tecnologia QLED era stata utilizzata finora solo per le TV di fascia alta.

Samsung Galaxy Book Flex

La principale differenza tra i due notebook è rappresentata dal fattore di forma. Il Galaxy Book Flex è un convertibile con stilo S Pen, quindi lo schermo può ruotare fino a 360 gradi, mentre il Galaxy Book Ion è un notebook tradizionale. Altra novità è il touchpad in vetro con Wireless PowerShare che permette di ricaricare dispositivi compatibili con lo standard Qi (smartphone, smartwatch e auricolari).

Samsung Galaxy Book Ion

Entrambi integrano processori Intel Core di decima generazione: Ice Lake (10 nanometri) per Galaxy Book Flex, Comet Lake (14 nanometri) per Galaxy Book Ion. Samsung offre diverse configurazioni con GPU integrata (UHD Graphics o Iris Plus) e discreta NVIDIA GeForce MX250 con 2 GB di memoria GDDR5, fino a 16 GB di RAM DDR4x, slot microSD, SSD NVMe fino a 1 TB, altoparlanti stereo AKG, lettore di impronte digitali, webcam 720p, connettività Wi-Fi 6 (802.11ax) e tastiera retroilluminata.

Dotazione di porte leggermente differente tra i due modelli: due Thunderbolt 3 e una USB Type-C per Galaxy Book Flex, una Thunderbolt 3, due USB 3.0 Type-A e HDMI per Galaxy Book Ion. I notebook arriveranno sul mercato a dicembre. Il prezzo non è stato comunicato.