Intelligenza artificiale, Intel compra Habana Labs

Intel ha annunciato l'acquisizione di Habana Labs, una azienda israeliana che sviluppa processori IA da installare nei data center.
Intel ha annunciato l'acquisizione di Habana Labs, una azienda israeliana che sviluppa processori IA da installare nei data center.

L’intelligenza artificiale è un settore in cui Intel investe miliardi di dollari. Il chipmaker di Santa Clara ha quindi deciso di rafforzare il suo portafoglio di prodotti con l’acquisizione di Habana Labs per circa 2 miliardi di dollari. L’azienda israeliana sviluppa acceleratori programmabili per il deep learning da installare nei data center. Il giro di affari del crescente mercato dei chip IA raggiungerà i 25 miliardi di dollari nel 2024.

Intel spiega che Habana Labs rimarrà un’unità indipendente, continuerà ad essere guidata dai dirigenti attuali e farà parte del Data Platform Group, ovvero il gruppo che sviluppa le tecnologie IA per i data center. Grazie all’acquisizione di Habana, la cui sede rimarrà in Israele, Intel avrà accesso al portafoglio di tecnologie e agli esperti dell’azienda in modo da offrire ai suoi clienti soluzioni con prestazioni ed efficienza senza precedenti. I processori più noti di Habana sono Gaudi e Goya.

Gaudi è un processore per l’addestramento delle reti neurali che può essere utilizzato in sistemi modulari e scalabili. Un singolo chip offre un throughput di 1.650 immagini al secondo, consumando solo 140 Watt. L’incremento di prestazioni è circa quattro volte rispetto ai sistemi con un numero equivalente di GPU. Gaudi è attualmente in test presso alcuni clienti selezionati.

Goya, già disponibile sul mercato, è invece un processore per l’inferenza in grado di elaborare oltre 15.000 immagini al secondo con una latenza di 1 millisecondo, consumando solo 100 Watt. Combinando i due chip e i più popolari framework, i clienti di Intel potranno disporre di una soluzione IA completa che soddisfa le loro esigenze.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti