QR code per la pagina originale

PS5 venderà più di Xbox Series X al lancio?

Secondo le previsioni di un analista, le vendite di PS5 saranno maggiori di quelle di Xbox Series X nel 2020.

,

Secondo le previsioni dell’analista Piers Harding-Rolls di IHS Markit Technology, le vendite di PS5 saranno maggiori di quelle di Xbox Series X nel 2020. Non si tratta di un’affermazione molto rischiosa, comunque, dato che le vendite di PlayStation 4 sono state di molto superiori a quelle Xbox One durante la generazione attuale. Ma è pur vero che a ogni salto generazionale si volta pagina, dunque è difficile immaginare cosa i giocatori dovrebbero aspettarsi dalle prossime console.

Sebbene Harding-Rolls si aspetta che PS5 superi le vendite di Xbox Series X, crede anche che la piattaforma Microsoft venderà molto di più di Xbox One al lancio, e lo stesso vale per PS5 e PS4. Ha così affermato:

Mi aspetto che PS5 superi Xbox Series X nel 2020, ma per entrambe le piattaforme saranno vendute più unità al lancio rispetto a quanto fatto da PS4 e Xbox One nel 2013. Un nuovo fattore per questa nuova generazione è l’impatto della retrocompatibilità sul marchio e sulla transizione del pubblico. Mi aspetto anche che i prezzi di PS5 e Xbox Serie X siano simili, e penso che sia probabile che non saranno più alti del prezzo di lancio di PS4 di 399 dollari.

Harding-Rolls ha poi continuato a parlare del discorso prezzo:

Un prezzo elevato potrebbe indurre Microsoft a seguire una strategia su due fronti e distribuire una versione meno potente ed economica della sua piattaforma di prossima generazione durante la finestra di lancio. Non mi aspetto che Sony segua questa strategia al lancio, quindi questo approccio darebbe a Xbox una maggiore flessibilità sul mercato, anche se aggiungerebbe complessità al marketing. Personalmente, aspetterei a portare sul mercato una versione più economica.