Netflix, il 31% degli abbonati condivide account?

Secondo alcune stime esterne, sembrerebbe che addirittura il 31% degli abbonati Netflix stia condividendo la password (a danno della società).
Secondo alcune stime esterne, sembrerebbe che addirittura il 31% degli abbonati Netflix stia condividendo la password (a danno della società).

Netflix sta perdendo non pochi soldi dalla condivisione degli account, una pratica molto diffusa tra gli utenti. Stando alle stime interne, il 10% dell’utenza attiva starebbe condividendo le spese con terzi: considerando che al momento il colosso dello streaming conta 160 milioni di sottoscritti in tutto il mondo, sarebbero quindi 16 milioni a condividere il canone.

Come detto un paio di mesi fa, quando Netflix pubblicava i risultati finanziari del terzo quadrimestre del 2019, si tratta di un danno non di poco conto. Ma la situazione, secondo le stime esterne, sarebbe ancora più critica: stando a Hub Entertainment Research, è circa il 31% degli abbonati a mettere in comune l’account. Le politiche di Netflix specificano chiaramente che i contenuti presenti sulla piattaforma sono “destinati a un uso personale e non possono essere condivisi con persone al di fuori del nucleo familiare”. Una regola che non è mai stata veramente rispettata, ma che esiste sin da quando Netflix ha fatto il suo debutto in Italia.

Il servizio non è l’unico a essere colpito negativamente dalla pratica del cosiddetto password sharing: secondo quanto riportato da Parks Associates, i servizi di questo tipo hanno perso qualcosa come 9 miliardi di dollari solo nel 2019 e il debutto di Disney+ potrebbe far crescere ulteriormente la cifra. Bisognerà vedere come decideranno di porvi rimedio le varie società: Netflix, a detta sua, starebbe cercando dei metodi “amichevoli” per ovviare al problema (sebbene non sia chiaro cosa intenda). È probabile che possa giungere a una sorta di compromesso con i suoi abbonati, ma la società ancora non si è espressa al riguardo.

Di recente, il gigante dello streaming ha pubblicato la classifica degli show più visti del 2019.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti