Google Chrome, come modificare la dimensione dei caratteri

Una rapida ed efficace guida per scoprire come modificare la dimensione predefinita dei caratteri in Google Chrome.
Una rapida ed efficace guida per scoprire come modificare la dimensione predefinita dei caratteri in Google Chrome.

Se un utente di Google Chrome avesse spesso problemi a leggere ciò che c’è scritto sui siti web, potrebbe modificare la dimensione predefinita dei caratteri per ogni pagina su Windows, Mac, Linux e Chromebook. Ecco come.

Una soluzione alternativa: modalità Zoom

Prima di impostare la dimensione predefinita dei caratteri, vale la pena notare che Chrome include anche una funzione denominata Zoom, che consente di modificare rapidamente sia la dimensione delle immagini che il testo utilizzando il menu o le scorciatoie da tastiera. A differenza della modalità Zoom, la modifica della dimensione predefinita dei caratteri cambierà solo la dimensione del testo e non influirà su quella delle immagini presenti nella pagina.

Come modificare la dimensione predefinita dei caratteri su Google Chrome

Nel caso in cui si desiderasse comunque modificare la dimensione dei carattere, bisognerà procedere in questo modo:

  • Aprire Chrome e selezionare i tre puntini verticali in alto a destra
  • Nel menu che appare, fare clic su Impostazioni
  • In Impostazioni, selezionare l’opzione Aspetto nella barra laterale o scorrere verso il basso fino a visualizzare la medesima sezione della pagina Impostazioni
  • Quindi, individuare l’opzione denominata Dimensioni carattere
  • Fare clic sul menu a discesa per visualizzare cinque opzioni: “Molto piccole”, “Piccola”, “Media”, “Grande” e “Molto grandi”.

Come modificare la dimensione dei caratteri in Google Chrome

“Media” è la dimensione predefinita, quindi nel caso in cui si desiderasse che tutti i caratteri siano più grandi, selezionare “Grande” o “Molto grandi”. Allo stesso modo, se si volesse che il testo sui siti web sia più piccolo di quello predefinito, selezionare le opzioni “Piccola” o “Molto piccole”.

Infine, basta uscire dalle Impostazioni. La modifica si applicherà a tutti i futuri siti web visitati. È possibile sempre tornare su Dimensioni carattere se si volesse fare dietro-front e ripristinare la grandezza standard.

Qualora un utente preferisse invece avere un maggior controllo sulla dimensione del carattere, sempre nelle Impostazioni, anziché selezionare la voce Dimensioni carattere può fare clic su quella sottostante, Personalizza caratteri. Nella schermata, basta spostare il pallino blu per aumentare o diminuire le dimensioni a seconda delle proprie necessità (da 9 fino a 72, con 16 pt predefinito).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti