Apple: una crescita senza paragoni in Europa

Grazie alle forti vendite ottenute da iPhone 13, iPad e MacBook Pro di nuova generazione, Apple ha visto una crescita senza precedenti in Europa.
Grazie alle forti vendite ottenute da iPhone 13, iPad e MacBook Pro di nuova generazione, Apple ha visto una crescita senza precedenti in Europa.

L’anno scorso Apple ha ottenuto una crescita del 25% in Europa nel settore degli smartphone raggiungendo la quota più alta di sempre. Di fatto, l’OEM di Cupertino ha registrato grosse vendite nel nostro continente in tutto il 2021. A dirlo è un nuovo rapporto emerso oggi, che supera in modo significativo l’aumento complessivo dell’8% tra tutti i marchi.

Apple riconquista il podio grazie ai suoi iPhone 13 e MacBook Pro 2021

Ecco cosa ha affermato Counterpoint Research in merito:

Il 2021 è stato un altro anno difficile per il mercato europeo degli smartphone. I primi segnali promettenti hanno suggerito che il mercato si stava riprendendo da un 2020 difficile, durante il quale la pandemia di COVID-19 ha colpito duramente la regione causando problemi sia dal lato dell’offerta che della domanda. Tuttavia, Gli impatti del COVID-19 sono continuati nel 2021, e poi l’Europa ha dovuto affrontare una nuova sfida: la carenza globale di componenti ha colpito la regione verso la metà dell’anno, quindi, mentre il mercato totale degli smartphone in Europa è riuscito a crescere dell’8% nel 2021, questo è stato solo un parziale recupero.

Il direttore di Counterpoint Research Jan Stryjak ha dichiarato:

Il mercato europeo degli smartphone è cresciuto nel 2021, ma questo è solo metà della storia; le conseguenze della pandemia hanno comportato un calo annuo del 14% delle vendite nel 2020, il che significa che il settore è ancora ben al di sotto dei livelli pre-pandemici.

È stato un anno interessante per la concorrenza tra i diversi brand.

Il 2021 ha visto la competizione più intensa di sempre. La leadership del mercato europeo degli smartphone è cambiata per ben quattro volte nel corso dell’anno, mentre alcune società hanno vissuto il loro anno migliore per le vendite in Europa.

Apple ha iniziato il 2021 alla grande con una quota del 34% leader di mercato. A febbraio, Samsung ha lanciato la sua serie Galaxy S21 che, almeno inizialmente, ha venduto bene. Xiaomi ha approfittato dello stallo delle spedizioni ed è diventata la numero uno nel mese di giugno: è cresciuta moltissimo in Russia, Italia e Spagna. Il suo predomio è durato pochissimo, però, perché il colosso sudcoreano ha ripreso il comando nel luglio 2021 grazie alle forti vendite della serie Galaxy A/M.

L’OEM sudcoreano ha quindi esteso il suo vantaggio con il lancio dei suoi popolari smartphone pieghevoli Galaxy Z, mentre Xiaomi è stata gravemente colpita dalla carenza di componenti.

Tuttavia, alla fine dell’anno, con i suoi iPhone 13 e MacBook Pro di nuova generazione, l’OEM di Cupertino ha recuperato il terreno e ha riconquistato la classifica.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti