Twitter: nell'ultimo trimestre gli utenti crescono, ma le entrate calano

Secondo quanto si apprende, i ricavi di Twitter dell'ultimo trimestre hanno segnato un calo, anche se gli utenti iscritti alla piattaforma sono aumentati.
Secondo quanto si apprende, i ricavi di Twitter dell'ultimo trimestre hanno segnato un calo, anche se gli utenti iscritti alla piattaforma sono aumentati.

Twitter ha riportato le sue per il trimestre appena passato e ha riportato una crescita degli utenti più debole del previsto; adesso si scopre che prevede entrate inferiori rispetto agli obiettivi di Wall Street, indicando che il suo piano di inversione di tendenza deve ancora dare i suoi frutti. Tuttavia, il sito di social networking ha affermato di aver compiuto “progressi significativi” verso il suo piano per raggiungere i 315 milioni di utenti e i 7,5 miliardi di entrate annuali entro la fine del 2023, e ha affermato che la crescita degli iscritti dovrebbe accelerare negli Stati Uniti e a livello internazionale quest’anno.

Twitter: il primo trimestre di Parag Agrawal, le considerazioni

Le azioni della società con sede a San Francisco sono aumentate di oltre l’8% dopo i risultati, ma si scopre che i guadagni sono stati ridotti. Twitter ha perseguito grandi progetti in questo ultimo anno: pensiamo alle chat room audio e alle newsletter per attirare nuovi utenti e inserzionisti. Ma i risultati trimestrali hanno sollevato dubbi sul piano di Twitter poiché gli analisti si aspettavano segni di progresso più rapidi.

Gli utenti attivi giornalieri monetizzabili, o utenti che vedono annunci, sono cresciuti del 13% a 217 milioni nel quarto trimestre (quello terminato il 31 dicembre), mancando le stime di consenso di 218,5 milioni, secondo i dati IBES di Refinitiv.

Twitter ha anche annunciato un nuovo programma di riacquisto di azioni da 4 miliardi di dollari, che sostituisce il precedente programma da 2 miliardi di dollari del 2020.

Il piano di riacquisto di azioni di Twitter sta aiutando gli investitori a trascurare i risultati e le prospettive relativamente deboli della società”, ha affermato Jesse Cohen, analista senior di Investing.com. I ricavi pubblicitari per il quarto trimestre sono cresciuti del 22% anno su anno a 1,41 miliardi di dollari, mancando le stime degli analisti di 1,43 miliardi di dollari.

La compagnia ha guadagnato 6 milioni di utenti durante il trimestre, ma dovrà ottenerne oltre 12 milioni ogni trimestre nei prossimi due anni per raggiungere l’obiettivo di 315 milioni di persone entro la fine del 2023“, ha affermato Jasmine Enberg, analista principale di Insider Intelligence, definendolo “un obiettivo incredibilmente alto.”

I risultati trimestrali sono i primi da quando l’amministratore delegato Parag Agrawal ha preso il timone a novembre. La sua nomina, dopo che il co-fondatore Jack Dorsey si è dimesso dalla carica di CEO, ha segnalato una maggiore attenzione all’ingegneria e all’incorporazione di criptovalute e tecnologie blockchain.

Durante una chiamata sugli utili con gli analisti, Agrawal ha affermato di essere concentrato su un processo decisionale più rapido e ha dichiarato di volersi concentrare sul fare meno cose: “Vedo una forte urgenza di migliorare la nostra concentrazione ed esecuzione, ma anche molta fiducia nella nostra strategia e nel nostro team“.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti