Rispondere alle telefonate senza la voce? Google ha la soluzione

Google presenta Live Caption, una nuova tecnologia capace di generare una serie di sottotitoli in tempo reale durante una chiamata.
Google presenta Live Caption, una nuova tecnologia capace di generare una serie di sottotitoli in tempo reale durante una chiamata.

Google sta per implementare un’interessantissima nuova funzionalità per ora esclusiva dei Pixel 6 e Pixel 6 Pro, ovverosia quella che permette agli utenti di rispondere alle telefonate in arrivo sui loro dispositivi senza la necessità di usare la propria voce. Una caratteristica davvero particolare, che l’azienda però potrebbe rendere disponibile solo in alcuni Paesi e per alcune lingue. Tra queste però c’è quella italiana, come si può vedere sul sito ufficiale del supporto di Google, per cui è possibile che la feature possa arrivare anche nel nostro Paese, sempre per i possessori di Pixel 6 e Pixel 6 Pro.

La Live Caption di Google

“Per le persone che non possono o preferiscono non parlare durante le chiamate, c’è un nuovo modo di comunicare grazie a Live Caption. Così si legge sul blog dell’azienda a proposito dell’aggiornamento che entro fine mese raggiungerà i dispositivi Pixel 6 e Pixel 6 Pro. “Ora, quando sei in una telefonata, puoi vedere le didascalie di ciò che dice l’altra persona e digitare una risposta che verrà letta ad alta voce dall’altra parte”. In pratica, una serie di sottotitoli verranno generati in tempo reale durante la chiamata.

Un’incredibile comodità che Google vuole mantenere per i suoi smartphone, ma che secondo voci di corridoio potrebbe in futuro rendere disponibile per altri dispositivi di altri gruppi, con sistema operativo Android, tramite app a se stante.

Tra le altre novità legate in qualche modo a lingue e traduzioni varie, da segnalare anche nella feature Live Translate, sempre sui due su Pixel 6, la modalità Interprete, attraverso la quale ora si possono tradurre le conversazioni faccia a faccia con persone che parlano spagnolo, italiano e francese direttamente sul telefono, poiché tutte le traduzioni rimangono sul dispositivo. Infine è possibile registrare e salvare l’audio di una conversazione, trasformando poi la voce in parole disponibili da oggi anche in italiano e spagnolo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti