Alice Voce Tutto Incluso: analisi dell'offerta

È già da un po’ di tempo che la Telecom ha lanciato la promozione Alice Voce tutto incluso. Attraverso questa nuova tariffa (che spesso viene venduta attraverso promozioni telefoniche e/o via web) la Telecom fornisce al cliente la possibilità di effettuare chiamate illimitate a numeri fissi attraverso il protocollo VoIP pagando 12,95 ? al mese.
Non mi soffermerò sui motivi dell’offerta già analizzati dal Mio Collega volendo porre l’attenzione sui requisiti tecnici previsti per l’utilizzo del servizio

In Primis devo sottolineare la possibilità di effettuare chiamate VoIP tramite Alice solo utilizzando l’Alice Gate 2 Plus. Questo Router è brandizzato Telecom e viene offerto gratuitamente assieme al servizio ADSL con un firmware poco gestibile ma tutto sommato stabile (non è ad esempio possibile modificare la SSID nè altre impostazioni della rete tuttavia è già preconfigurato e non dovrebbe dare problemi ad utenti poco esperti). Oltre al requisito di networking è necessario possedere anche un telefono Aladino VoIP (o equivalente brandizzato Telecom) da collegare al router attraverso porta ethernet o eventualmente tramite rete wireless. Il vantaggio della spesa sarà quello di poter associare un numero di telefono Telecom italia al cordless in questione (se ne possono associare fino ad un massimo di cinque) ed avere quindi la possibilità di fornire o l’uno o l’altro numero a seconda delle nostre esigenze. Eseguendo una cruda analisi di pro e contro possiamo dire che nonostante le limitazioni siano elevate potremmo avere un guadagno a livello gestionale e, col tempo, economico.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti