Amazon annuncia Luna, rivale di Stadia e xCloud

Amazon ha svelato Luna, la sua piattaforma di cloud gaming presto disponibile tramite accesso anticipato.
Amazon ha svelato Luna, la sua piattaforma di cloud gaming presto disponibile tramite accesso anticipato.

Amazon ha annunciato ufficialmente Luna, la sua piattaforma di cloud gaming che lancia un guanto di sfida a Microsoft xCloud e Google Stadia. L’accesso anticipato sarà disponibile a ottobre e le iscrizioni per ricevere un invito sono ora aperte (ma solo negli Stati Uniti, al momento).

Luna supporterà Fire TV, PC, Mac e dispositivi iOS in un primo momento, ma sarà disponibile anche su device Android nelle settimane successive. Oltre al software, Amazon ha creato un controller di Luna a bassa latenza, con supporto ad Alexa, e sarà disponibile a 49,99 dollari durante la fase di accesso anticipato. Invece di comunicare con lo schermo come un controller Bluetooth tradizionale, il gamepad di Luna si connette direttamente al cloud, una mossa che secondo Amazon riduce la latenza da 20 a 30 millisecondi (il che ricorda un po’ la tecnologia alla base del controller di Stadia). I gamepad Bluetooth funzioneranno anche con Luna, a ogni modo.

Con Luna, Amazon punta al cloud gaming fino a 4K e 60fps, anche se inizialmente il servizio sarà limitato a 1080p e 60fps, secondo quanto dichiarato da George Tsipolitis, responsabile dell’ingegneria e della tecnologia di Luna. Quello di Amazon è un servizio che funzionerà tramite abbonamento, quindi non basterà pagare una tantum per usufruire della piattaforma. L’accesso all’esperienza base, Luna+, costerà 6 dollari al mese e permetterà di accedere a un’ampia selezione di giochi di sviluppatori diversi. Entro la fine dell’accesso anticipato, Amazon punta ad avere circa 50 titoli su Luna+, tra cui Control, Resident Evil 7, Tacoma, Metro Exodus e The Sexy Brutale.

Gli abbonati avranno inoltre la possibilità di ampliare il pacchetto aggiungendo dei “canali”, ognuno dei quali supporterà giochi di publisher specifici. Il primo ad aver raggiunto un accordo con Amazon è Ubisoft e il suo canale avrà circa 50 giochi in accesso anticipato, comprese le versioni di titoli in arrivo come Assassin’s Creed Valhalla, Far Cry 6 e Immortals Fenyx Rising.

Tra Luna+ e il canale Ubisoft, Amazon è sulla buona strada per supportare più di 100 giochi entro la fine dell’accesso anticipato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti