Amazon per babysitter, idraulici e fotografi

Amazon non vuol vendere soltanto prodotti, ma anche servizi: babysitter, fotografi e piccoli artigiani potranno mettere sul marketplace le proprie capacità.
Amazon non vuol vendere soltanto prodotti, ma anche servizi: babysitter, fotografi e piccoli artigiani potranno mettere sul marketplace le proprie capacità.

Verrà un giorno in cui, per cercare una babysitter, occorrerà effettuare la ricerca su Amazon? Jeff Bezos sembra crederci e, secondo Reuters, la novità potrebbe ormai essere prossima. Entro l’anno, infatti, il marketplace dovrebbe aprire anche ai servizi locali, affiancando così una nuova categoria a quelli che sono i tradizionali prodotti smerciati in tutto il mondo.

La differenza tra prodotto e servizio è sostanziale e per questo motivo Bezos sembra voler esplorare il campo con estremo raziocinio: una sola città alla volta potrà dare il via alle inserzioni e lo sviluppo successivo sarà improntato sullo stesso (lento) ritmo di Amazon Fresh. Dalla babysitter al piccolo artigiano, passando per clown da compleanno per bambini o altro ancora: sono queste, secondo quanto trapelato da una fonte sentita da Reuters, le figure che potranno portare la propria disponibilità sul sito mettendola all’interno di un marketplace ampio e variegato.

Yelp, Craiglist, Angie’s List e altri i nomi già identificati nel mirino di Amazon, da cui non giunge al momento alcun commento sulla questione. Il gruppo avrebbe contattato una serie di startup di San Francisco impegnate nel medesimo ambito (tra le quali vien citata Thumbtack) per coordinare una azione congiunta: il coinvolgimento di Pro.com, fondata da un dirigente Amazon, sarebbe l’ennesimo tassello nel progetto in divenire, il cui perimetro ancora non è noto ma la cui ambizione appare invece chiara.

Per Amazon, soprattutto, si tratterebbe di un mercato del tutto nuovo, in grado di portare nuova utenza sul marketplace e nuovi flussi di denaro in entrata. Alla luce delle difficoltà vissute con Amazon Fresh, però, il gruppo si muoverà presumibilmente con i piedi di piombo, partendo da una qualche metropoli USA per esplorare soltanto in una seconda fase la possibile estensione del tutto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti