Android 4.4 KitKat nel bug tracker Chromium (up.)

Fino ad oggi manca qualsiasi informazione ufficiale sulle novità introdotte da Android 4.4 KitKat, ma l'esordio dell'aggiornamento sembra avvicinarsi.
Fino ad oggi manca qualsiasi informazione ufficiale sulle novità introdotte da Android 4.4 KitKat, ma l'esordio dell'aggiornamento sembra avvicinarsi.

Un paio di settimane fa l’annuncio a sorpresa: il prossimo aggiornamento del sistema operativo mobile non sarà il più volte discusso Android 5.0 Key Lime Pie, bensì Android 4.4 KitKat. Il nome della “K release” è dunque stato scelto in conseguenza alla partnership siglata da Google con il gruppo alimentare Nestlé, che nonostante l’assenza di un reale esborso economico porterà vantaggi in termini di visibilità ad entrambe le parti coinvolte. Fino ad oggi mancano però informazioni sulle novità introdotte.

Le cose potrebbero cambiare presto, come dimostra l’avvistamento online delle build KRS74B e KRS74D, comparse nel bug tracker del progetto Chromium. Si tratterebbe rispettivamente della seconda e della quarta build realizzate nei primi giorni di settembre, per test interni al gruppo di sviluppatori in vista di un lancio che ancora oggi non è possibile definire con precisione in termini di tempistiche.

La sigla KRS74D indica che si tratta della build KitKat o Key Lime Pie (K) proveniente dal ramo principale dello sviluppo (R) e compilata nel terzo trimestre dell’anno (S), mentre la cifra finale indica il giorno del Q3 2013 interessato (74). L’ultima lettera (B o D) equivale al numero della build realizzata nella stessa giornata.

I dispositivi interessati sembrano essere per il momento lo smartphone Nexus 4 e il tablet Nexus 10, anche se è lecito attendersi il rilascio dell’aggiornamento anche per Nexus 7 (entrambe le edizioni) e sul più datato Galaxy Nexus, senza dimenticare le versioni Google Edition dei modelli HTC One e Samsung Galaxy S4. Tutto continua invece a tacere in merito alle funzionalità inedite che bigG andrà a integrare in Android 4.4 KitKat. Un restyling completo dell’interfaccia è probabilmente da escludere, nonostante una mossa di questo tipo sia stata appena messa in campo da Apple con il concorrente iOS 7. Sembra più probabile un’ottimizzazione generale delle prestazioni, in vista della prossima major release.

Aggiornamento: con un commento pubblicato su Facebook, il profilo ufficiale dello snack conferma che Android 4.4 KitKat arriverà in ottobre.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti