Android in cucina, con il nuovo forno Samsung

Da Samsung arriva un forno controllabile tramite un'applicazione per smartphone Android.
Da Samsung arriva un forno controllabile tramite un'applicazione per smartphone Android.

È davvero curiosa la nuova soluzione per la cucina proposta da Samsung. Il colosso coreano ha presentato infatti un nuovo forno Zipel, il modello MC368GAAW5A, attualmente venduto solo in Corea del Sud, che permette di cucinare 160 tipi di pietanze differenti attraverso un’apposita app sviluppata per smartphone Android.

L’applicazione permette infatti di collegarsi al forno attraverso una connessione WiFi, e, oltre a poter dar il via alla cottura dei piatti, dà modo di controllare diversi comandi e di consultare il peso e il contenuto calorico degli alimenti nel forno. Samsung fa sapere che al momento l’app è compatibile esclusivamente con smartphone che comprendono un display dalla risoluzione di 800×480 pixel, ma se l’idea dovesse avere successo non è escluso che possa essere studiata una compatibilità per altre risoluzioni e chi lo sa, magari anche per tablet.

Nel frattempo, il forno Samsung dimostra che la tecnologia moderna dei dispositivi mobile può adattarsi agli ambiti più disparati in maniera efficace. Sicuramente, è una dimostrazione palese di come gli elettrodomestici del futuro potranno interfacciarsi alla perfezione con qualunque device, migliorando e velocizzando la gestione delle operazioni casalinghe più comuni e tradizionali.

Non è chiaro se il nuovo Zipel sarà distribuito anche in altre parti del mondo e soprattutto non è nemmeno noto il nome di quest’applicazione, la quale non si capisce se sarà fornita con un codice in bundle con l’elettrodomestico o se invece verrà pubblicata su Android Market con la particolare limitazione dei display di cui si accennava in apertura di articolo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti