Android: le migliori applicazioni per creativi

Ecco una selezione delle migliori applicazioni per Android dedicate a quelli che non riescono a tenere a bada l'estro e la creatività.
Ecco una selezione delle migliori applicazioni per Android dedicate a quelli che non riescono a tenere a bada l'estro e la creatività.

Coltivare la creatività direttamente sul proprio dispositivo Android? Certo che si può. Sono tantissime infatti le applicazioni pensate per i più creativi, che permettono di disegnare, modificare immagini, colorare e persino modellare l’argilla. Il tutto semplicemente facendo tap. Ecco quindi una selezione delle migliori app dedicate ai più creativi, per non lasciare a casa la voglia di coltivare l’estro e assecondare ovunque ci si trovi l’ispirazione artistica, che arriva sempre quando meno la si aspetta.

SketchBook Mobile Express (gratis): questa applicazione è stata progettata per aiutare gli artisti e affinare la loro arte, proponendo tutti gli strumenti necessari direttamente sul proprio dispositivo Android. Pennello, aerografo, matita, colore, gomma e tutto il resto sono infatti inclusi in SketchBook. Per i professionisti, l’app propone anche l’uso di più livelli per creare vere e proprie opere d’arte. L’ideale sarebbe utilizzarla su dispositivi con uno schermo abbastanza grande e un pennino, ma per l’installazione sono richiesti un processore da 1,0 GHz e circa 500 MB di RAM.
[youtube]GmC0WUf4dr8]

Picasso: Draw, Paint, Doodle! (gratis): per gli appassionati di scarabocchi, questa è l’applicazione giusta. A tutti capita di lasciar scorrere la penna o la matita lungo un foglio presi da un raptus di noia e con Picasso: Draw, Paint, Doodle! il dolce far niente ha un gusto allegro. Infatti, con questa applicazione partendo da semplici scarabocchi è possibile creare delle vere e proprie opere d’arte. Sono inclusi tutti gli strumenti base ed è anche possibile disegnare sulle proprie fotografie, che una volta caricate diventano la tela su cui sbizzarrirsi.

[nggallery id=3011 template=inside]

Let’s Create! Pottery Lite (gratis): addio al ricordo della scena di Ghost, in cui Patrick Swayze e Demi Moore creano un vaso con l’argilla. Con questa applicazione, infatti, non c’è bisogno di sporcarsi le mani: Let’s Create! Pottery Lite permette di dar sfogo alla creatività e creare vasi di argilla, infornarli, decorarli e infine venderli. L’applicazione permette anche la condivisione sui social network delle immagini della propria opera d’arte creata da un vero professionista dell’argilla.
[youtube]KxMb5f085lw]

Androidify (gratis): vi sentite un po’ Bug Droid ma il verde non vi dona? Ecco l’applicazione che fa per voi. Androidify permette di creare innumerevoli versioni della mascotte ufficiale del sistema operativo, come il Bug Droid, Pan di Zenzero o il Bug Droid Cono Gelato. Ma non è tutto qui. Infatti, questa app crea un Bug Droid anche attraverso il riconoscimento facciale, in modo da poterlo generare per ogni vostro amico.
[youtube]irH3OSOskcE]

Fresco Paint Lite (gratis): siate pronti a liberare l’estro artistico con questa applicazione. Infatti, Fresco Paint Lite trasforma il proprio dispositivo Android in un vero e proprio studio d’arte, con tanto di strumenti grafici di base come gomma e pennelli, che possono persino essere configurati in termini di dimensioni, consistenza e opacità. Diversi poi gli effetti inclusi, per migliorare in ogni dettaglio le opere create: filtri, ma anche sharpen, dispersione, vignette e molti altri, da utilizzare a scelta su più livelli di disegno. Inoltre, l’app prevede la possibilità di esportare in formato Adobe Photoshop e condividere sui social network.
[youtube]Nq1Fd_r_L-0]

Adobe Photoshop touch (7,99 euro): professionisti e non della fotografia, le vostre immagini non saranno mai state migliori con questa applicazione. Infatti, con Adobe Photoshop touch è possibile modificare e migliorare la qualità degli scatti archiviati sul dispositivo Android, dando libero sfogo alla creatività. E per quelli la cui fantasia scarseggia, l’app mette a disposizione una galleria da cui prendere spunto con stili ed effetti, offrendo anche la guida che spiega le fasi da seguire per un ritocco da professionista.
[youtube]w7P09raPIHQ]

Sketcher Lite (gratis): l’opera d’arte nasce da uno schizzo, un’idea piccola che diviene geniale poco a poco. Questa applicazione mette a disposizione un’area di disegno vuota. Per iniziare a creare basta premere il pulsante Menu e selezionare Pennelli. Ovviamente, è possibile scegliere il tipo di pennello (disegnati a mano, semplice, ombreggiato e altri) per produrre schizzi d’arte unici.

Toy Doodle! Kids Draw Vernice (gratis): vostro figlio sembra particolarmente dotato con la matita in mano? Proponetegli questa applicazione allora. Toy Doodle è pensata proprio per i più piccoli, evitando di fargli imbrattare i muri di casa. Semplice da usare, con questa app i vostri pargoli potranno scarabocchiare in libertà, accompagnati anche da divertenti effetti sonori.

Art Of Glow (gratis): non siete dei veri artisti ma vi piace ugualmente disegnare? Ecco l’applicazione che fa per voi: Art of Glow permette di generare immagini casuali sul proprio dispositivo Android, ma non si limita a questo. Infatti, l’app include una serie di effetti di animazione, ottimi per dare un tocco di brio al proprio lavoro non del tutto artistico. L’applicazione è semplice da usare e per questo può essere adatta anche dai più piccoli creativi.
[youtube]SrwowMt3hCQ]

Draw Something (2,74 euro): bastano tre parole per descrivere questa applicazione. Ovvero social, arte e rompicapo. Draw Something li combina insieme, consentendo di creare, condividere e giocare con o contro gli amici. Questa caratteristica fa dell’applicazione più un gioco che uno strumento per creare arte, ma le sfide richiedono abilità nel disegno utilizzando inizialmente un set limitato di colori. La sfida risulta essere però la parte più divertente. Infatti, è necessario indovinare cosa sta disegnando l’avversario per andare avanti e sbloccare le varie funzioni dell’applicazione.
[youtube]O7t5o23SEIc[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti