Apple citata in giudizio per lo schermo di iPhone

Due società collegate hanno citato in giudizio Apple per violazione di alcuni brevetti utilizzati per il sistema di rendering degli schermi di iPhone e iPod Touch.

Secondo i legali di Picsel Technologies e Picsel Research, due compagnie scozzesi, Apple userebbe in modo illegale una particolare tecnologia brevettata che consente di ridurre in modo considerevole i tempi di aggiornamento dei display di dispositivi portatili.

In particolare, senza il sistema sviluppato da Picsel, gli utenti iPhone e iPod Touch non potrebbero avvalersi in modo fluido delle funzioni di tap, zoom e scorrimento. Per questo motivo, Picsel ha richiesto un risarcimento economico che possa compensare il valore di tutti i dispositivi Apple già venduti e, non ultimo, la regolarizzazione del contratto di utilizzo di tale tecnologia depositata.

Le soluzioni Picsel sono già utilizzate dalle maggiori aziende specializzate nella produzione di dispositivi mobili, come ad esempio Motorola, Nokia, Palm, Samsung, Sony Ericsson, e Sharp.

Apple non ha ancora rilasciato nessuna dichiarazione ufficiale in merito alla causa intentata da Picsel. Non sono da escludersi, tuttavia, eventuali accordi extragiudiziari per la risoluzione della controversia.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti