Apple in verde per la Giornata della Terra

In occasione della Giornata della Terra 2015, Apple rinnova il suo impegno ambientale sia negli Apple Store che su App Store: le principali iniziative.
In occasione della Giornata della Terra 2015, Apple rinnova il suo impegno ambientale sia negli Apple Store che su App Store: le principali iniziative.

Si festeggia oggi la Giornata della Terra, una ricorrenza voluta dal 1970 dalle Nazioni Unite affinché si rifletta sui problemi ambientali del Pianeta. Apple, come ogni anno, ha deciso di partecipare alle celebrazioni con delle iniziative in perfetto stile green. Dopo aver pubblicato in questi giorni il report sui traguardi ambientali raggiunti dal gruppo, oggi i loghi degli Apple Store si tingeranno di verde.

La questione ecologica è sempre più importante dalle parti di Cupertino: lo dimostra l’impegno che l’azienda, da diversi anni ormai, sta accordando a tutte le politiche per la riduzione degli sprechi energetici e per la contenzione delle conseguenze sulle ambiente. Come ormai noto, i data center di Apple sono ora alimentati da energie al 100% rinnovabili, grazie anche a forti investimenti nel fotovoltaico, l’ultimo dei quali vede la costruzione di un impianto da 40 megawatt in Cina. Ma anche l’attenzione ai materiali scelti e al packaging per i dispositivi, in un’ottica di sempre maggiore riciclabilità, così come la progettazione di device e computer dal consumo energetico via via sempre più ridotto.

Per la giornata di celebrazioni odierne, molti loghi degli Apple Store mondiali si tingeranno di verde. Sono oltre 364, infatti, i negozi a marchio mela alimentati da energie al 100% rinnovabili, nel Regno Unito, in Italia, in Spagna, in Australia e negli Stati Uniti. Un impegno che non riguarda soltanto store e data center ma anche, così come rivelato dal recente rapporto ambientale, l’87% delle strutture internazionali legate al gruppo. Un miglioramento rispetto al 73% del 2013 e al 16% del 2010. Dopo l’energia, la prossima sfida è quella del riciclo: il 68% del packaging dell’azienda è riciclato e, come annunciato qualche giorno fa, Cupertino investirà in foreste di produzione negli Stati Uniti insieme a The Conservation Trust.

Giornata della Terra su App Store

Giornata della Terra su App Store

Sempre in occasione dell’Earth Day, la società ha lanciato una sezione speciale di App Store dove vengono raggruppate tutte le applicazioni in tema ambientale ed ecologico. Dal National Geographic al WWF, centinaia di software sia per informarsi sulle sfide odierne dovute anche ai cambiamenti climatici, che per imparare a ridurre i propri consumi domestici.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti