Ascoltare le Web radio

La maggior parte dei palmari e smartphone oggi disponibili, offrono la possibilità di ascoltare musica.

Per chi desiderasse andare oltre il semplice ascolto di MP3 personali è possibile utilizzare applicativi e siti dedicati al collegamento con Web radio di ogni genere, sparse in tutto il pianeta.

Resco Pocket Radio, disponibile per Pocket PC e Windows Mobile Smartphone, rappresenta una buona soluzione per chi desideri avere un programma dedicato allo streaming nei formati Ogg Vorbis e MP3.

Gli aspetti più interessanti di questo software sono:

  • Un ricco elenco predefinito di stazioni Web, diviso per generi
  • La possibilità di registrare programmi, anche in modo temporizzato
  • L’interfaccia utente disponibile in Italiano

Il software è ampiamente configurabile; è possibile ottimizzare anche la ricezione in base alla banda disponibile: GPRS, UMTS, Wi-Fi. Attraverso semplici passaggi è anche possibile aggiornare la lista delle emittenti. L’unico aspetto negativo è che questo software è a pagamento.

Tuttavia, esistono delle alternative, una è GSPlayer distribuito con licenza freeware. Anch’esso è in grado di effettuare il playback di flussi MP3 e Ogg. Consiglio questo interessante tutorial per approfondirne la conoscenza.

Vi sono poi dei siti che offrono link diretti a Web radio, che possono essere ascoltate con Windows Media Player. Segnalo in particolare RadioShows.Mobi che si adatta alla risoluzione del dispositivo e propone anche una divisione dei contenuti per aree geografiche.

Ovviamente occorre valutare attentamente i costi della propria connessione. Nel caso di GPRS/UMTS è senz’altro consigliabile avvalersi di accessi flat.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti