Brevetti: i dispositivi iOS diventano telecomandi universali

Due brevetti Apple per trasformare i dispositivi iOS in telecomandi universali: non sono da escludere legami con il progetto iTV.
Due brevetti Apple per trasformare i dispositivi iOS in telecomandi universali: non sono da escludere legami con il progetto iTV.

Due nuovi brevetti Apple sono stati scovati dalla redazione di AppleInsider e, dalla loro analisi, emergono progetti piuttosto interessanti per i dispositivi della mela morsicata. In sintesi, la società di Cupertino sta pensando a un sistema per far sì che prodotti come iPhone, iPad o iPod touch possano funzionare come controller o telecomandi universali.

A differenza di quanto visto finora, con alcune applicazioni che possono trasformare smartphone o tablet in periferiche per il controllo di altri dispositivi (si pensi ad esempio ai box multimediali per la riproduzione di contenuti multimediali), i nuovi brevetti approcciano la questione da una prospettiva diversa. Prendendo come esempio una TV, sarà possibile fotografarne il telecomando, inviare l’immagine a un server remoto che si occuperà di identificarne il modello, per poi spedire sul display del device Apple un’interfaccia che riproduce quella del telecomando, pronta all’uso. Ecco un estratto dalla documentazione relativa a “Smart Advanced Universal Remote”, depositata presso l’U.S. Patent and Trademark Office.

In particolare, un metodo per configurare un dispositivo elettronico multifunzionale e farlo funzionare come un controller remoto consiste nello scattare una fotorgrafia di un altro dispositivo elettronico, per poi confrontarla con quelle presenti in un database.

Il produttore del dispositivo è determinato in base a uno o più dettagli della fotografia (ad esempio un logo), così da poter ottenere informazioni sulla metodologia di funzionamento. In questo modo, attraverso lo schermo del primo dispositivo, sarà possibile emulare il comportamento del secondo.

La comunicazione tra l’iPhone (o l’iPad) e il televisore avverrà a questo punto mediante infrarossi, così da permetterne il controllo. Che si possa trattare di una tecnologia legata al progetto iTV?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti