Quanto cambia il News Feed in Facebook

Amici da vedere sempre, pagine suggerite, personalizzare le Notizie: ancora forti novità negli strumenti di Facebook, prima mobile poi desktop.
Amici da vedere sempre, pagine suggerite, personalizzare le Notizie: ancora forti novità negli strumenti di Facebook, prima mobile poi desktop.

La parola d’ordine è “controllo”, quello che Facebook intende dare sempre più agli utenti quando aprono e leggono la pagine delle Notizie. Per ottenere un maggiore controllo il social network ha ridisegnato e ampliato la sezione Preferenze del News Feed, introducendo degli strumenti che erano stati anticipati qualche settimana fa, ora sono ufficiali.

Il News Feed è un flusso personalizzato di storie composto sulla base delle persone e delle Pagine, che viene creato da una serie di algoritmi che prendono in considerazione numerosi fattori, dai click ai like, fino a commenti e attività dentro il sito, che ordina quel flusso sulla base di quanto ritiene essere interessante per ogni persona. L’annuncio di oggi è che il livello di preferenze e controllo di queste è ulteriormente aumentato con tre diversi tools e conferma un trend iniziato già da qualche tempo.

Il nuovo News Feed

Il primo strumento consente di Scegliere Amici e Pagine da vedere prima di tutti. Per aiutare a dare priorità ad alcune storie piuttosto che ad altre e assicurare che nessuna storia rilevante condivisa da un amico o da una pagina si perda, sarà ora possibile selezionare gli Amici e le Pagine che si desidera sempre vedere per primi nella parte superiore del proprio News Feed.

All’interno della sezione Preferenze del News Feed si potrà selezionare l’immagine profilo di un amico per vedere i suoi post per primi. Tutti i post condivisi – a partire dall’ultimo accesso a Facebook – verranno quindi tutti visualizzati nella parte superiore del News Feed e contrassegnati con una stella, utile a ricordare il perché queste storie si trovano in quella posizione. Scorrendo poi in basso sul News Feed sarà possibile visualizzare normalmente tutti gli altri contenuti.

Il secondo strumento è Scopri Nuove Pagine ed è pensato per suggerire agli utenti di connettersi con editori, artisti e aziende che sono probabilmente di proprio interesse, analisi basata sul tipo di Pagine seguite in passato.

IL terzo strumento è Seleziona quali amici e Pagine continuare o smettere di seguire e punta al nuovo design degli strumenti lanciati in precedenza sulle versioni mobile. Con questo tool sarà possibile scoprire quali persone, pagine e Gruppi sono apparse all’interno del News Feed nella settimana precedente e scegliere quali si vuole smettere di seguire. Allo stesso modo sarà più semplice visualizzare l’elenco delle persone che si è scelto di non seguire più ed eventualmente decidere di tornare a riceverne gli aggiornamenti. In pratica è un manager delle esclusioni.

La sezione preferenze

Queste novità sono raggiungibili tramite la sezione Preferenze del News Feed selezionando la voce “Altro” in basso a destra all’interno dell’app Facebook nell’elenco delle Impostazioni, e sarà possibile ritornarci in qualsiasi momento per aggiornarle. Tutte queste nuove opzioni di gestione del News Feed sono disponibili da oggi per iOS e nelle prossime settimane per Android e desktop.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti