CES 2013: Piston è lo Steam Box di Valve e Xi3

In occasione del CES 2013, Xi3 svela Piston, un PC modulare da salotto finanziato da Valve e progettato per supportare Steam e la modalità Big Picture.
In occasione del CES 2013, Xi3 svela Piston, un PC modulare da salotto finanziato da Valve e progettato per supportare Steam e la modalità Big Picture.

Valve e Xi3 hanno presentato al CES 2013 un PC modulare costruito per sfruttare al meglio l’esperienza Steam e in particolare la modalità Big Picture di tale servizio. Nome in codice Piston, dovrebbe essere ciò che è stato definito in passato lo Steam Box, e pare che sarà disponibile sul mercato già nel 2013.

L’hardware è stato costruito da Xi3 e finanziato da Valve. In occasione del Consumer Electronics Show 2013 non sono stati rilasciati molti dettagli su tale progetto, ma Xi3 ha spiegato che è stato «progettato specificatamente per supportare sia Steam che la sua modalità Big Picture e il gaming su LAN dal PC a grandi schermi in alta definizione». Jason A. Sullivan, fondatore, presidente e amministratore delegato di Xi3, ha comunque commentato in maniera entusiastica quanto appena mostrato attraverso le seguenti parole:

Oggi è l’inizio di una nuova era per Xi3. Questo prodotto di nuova concezione permetterà agli utenti di avvantaggiarsi dei grossi schermi televisivi ad alta definizione per godersi esperienze videoludiche di alto livello su PC. Piston fornirà l’accesso a migliaia di giochi grazie a un sistema integrato che supera di gran lunga le potenzialità delle console leader del mercato, ma senza rinunciare alla portabilità di un dispositivo che può stare nel palmo delle vostre mani.

L’unità di Piston mostrata al CES 2013 è dotata di una porta Ethernet, uscita ottica SPDIF, quattro porte USB 3.0, quattro porte USB 2.0, connettori audio in/out da 1/8″, quattro porte eSATA, due mini DisplayPort e una DisplayPort/HDMI. Avendo caratteristiche modulari, il dispositivo potrà essere aggiornato nelle proprie componenti, compresa CPU e memoria RAM. Il sistema operativo in esecuzione dovrebbe essere Linux. In occasione della manifestazione in corso a Las Vegas, CNET è riuscito a scoprire che i PC di fascia alta Serie 7 di Xi3 rappresenteranno la base di questo device.

Il PC da salotto incentrato su Steam dovrebbe garantire una elevata portabilità grazie a delle dimensioni molto contenute. Xi3 non ha comunque voluto fornire alcun dettaglio circa data di uscita e prezzo del nuovo prodotto, dunque sarà necessario attendere informazioni specifiche a riguardo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti