Code4 a Milano: hackaton delle smart city

A Milano sviluppatori e designer si sfidano per la migliore idea su uno snodo fondamentale: la mobilità. Obiettivo: nuovi servizi in ottica Expo2015.
A Milano sviluppatori e designer si sfidano per la migliore idea su uno snodo fondamentale: la mobilità. Obiettivo: nuovi servizi in ottica Expo2015.

Una intera giornata dedicata allo sviluppo di idee per rendere Milano più smart. Al Login di via Stefanardo da Vimercate, a Milano, uno spazio di coworking, sabato 4 maggio si terrà il CODE4MILANO, un hackaton rivolto alle startup e ai team impegnati sui temi della mobilità, sfida centrale del capoluogo meneghino.

Il programma prevede l’uso di Big Data e API fornite dal progetto E015 Digital Ecosystem, dalla Camera di Commercio di Milano, da Expo 2015 e dal Politecnico di Milano per aiutare i partecipanti allo sviluppo di applicazioni finalizzate a migliorare la viabilità di Milano in vista di Expo2015.

I partecipanti avranno a dispozione una quantità rilevante di informazioni sulla metropolitana milanese, i posti liberi dei parcheggi di corrispondenza ATM dotati di tecnologia SBME (Sistema di Bigliettazione Magnetico Elettronica), i passaggi e i tempi di attesa presso le fermate dei mezzi di superficie, il rapporto tra la circolazione stradale e l’intensità di traffico associato ai diversi tratti stradali, e molto altro sul traffico aereo e ferroviario.

Creato e promosso da StartMiUp e dai tavoli tematici di Expo 2015, l’evento fornirà spazi, server e connettività per i creatori delle migliori applicazioni, con un impatto concreto di business, che verranno premiate con 3 mesi di servizi di accelerazione presso l’incubatore StartMiUp in via Confalonieri, e alcuni servizi tecnologici offerti dagli sponsor tecnici, come Uber, Enter e Reoose.

La giornata inizierà con la presentazione di Giuseppe Cernuto, project manager di Expo2015, e la creazione dei team che cominceranno a lavorare. Dopo i pitch delle 18, risultati finali e premiazioni.

Al momento, è certa la partecipazione di alcune startup, come Qurami, YouMove, Check Bonus e The Rope e di molti sviluppatori individuali.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti