Come usare la digitazione vocale gratuita di Google

Ecco come usare la Digitazione Vocale offerta gratuitamente da Google in tutti i documenti di Google Drive.
Ecco come usare la Digitazione Vocale offerta gratuitamente da Google in tutti i documenti di Google Drive.

I documenti di Google sono una risorsa preziosissima per chi ha bisogno di gestire i documenti nei formati che Microsoft ha contribuito a far diventare lo standard senza però doversi affidare alla suite Microsoft Office, a pagamento sia nella versione online che in quella software da installare.

Da qualche tempo Google ha iniziato ad offrire uno strumento particolarmente utile durante le chiamate o videochiamate, ma anche semplicemente quando si è di corsa e non si vuol perdere tempo a digitare: la digitazione vocale, gratuita e tutt’altro che perfetta.

Vi basterà parlare, o far parlare qualcuno, quando la funzionalità è attiva per lasciare a Google il compito di trascrivere in tempo reale quello che viene detto. Utile non soltanto per le riunioni di lavoro, ma anche per la didattica online, la digitazione vocale è attivabile da un qualsiasi documento di Google, a patto però che si stia usando il browser Chrome.

Vediamo insieme come attivare l’opzione.

  • Aprire un documento di Google
  • Selezionare la voce Digitazione Vocale dal menu Strumenti
  • Dopo aver concesso l’autorizzazione ad usare il microfono, è sufficiente fare un click sull’icona del microfono e iniziare a parlare. Al resto penserà Google.

Google Trascrizione

Più precisa è la dizione, più il risultato sarà buono. Lo strumento, disponibile in decine di lingue, è tutt’altro che perfetto, ma dopo averlo utilizzato assiduamente per un paio di giorni possiamo confermarvi che offre comunque un valido aiuto e velocizza sensibilmente il lavoro: anziché trascrivere tutto quello che viene, a voi resterà soltanto il compito di sistemare la punteggiare e correggere gli inevitabili errori.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti