Connessione Internet in mobilità all'estero

Viaggiare in paesi esteri ed usufruire di una connessione da Internet in mobilità si rivela spesso una bella gatta da pelare. Se infatti l’esigenza è sporadica e davvero contenuta, si può anche essere disposti ad accettare di pagare la tariffa di roaming per collegarsi con il proprio gestore in un paese straniero. Se invece la navigazione è più frequente e la quantità di dati supera i pochi kilobyte necessari a leggere la posta, allora dotarsi di una scheda SIM del paese ospitante abilitata alla connessione dati diventa indispensabile.

Come fare però per sapere quali sono le offerte dei diversi operatori e quali tra esse sono realmente vantaggiose? A meno di non avere un contatto in zona che possa spiegarci come vanno le cose, occorrerebbe andare ad informarsi nei siti dei diversi operatori locali delle offerte esistenti per la connettività, confrontarle tra loro e poi decidere. Lavoro sicuramente non facile e oneroso, soprattutto poi se questa operazione deve essere fatta in un tempo ristretto o per diverse nazioni.

Fortunatamente le correnti che vogliono la Rete un ambiente sempre più partecipativo, dove i contenuti sono sempre più user-generated, ci viene in aiuto, offrendoci un wiki specializzato sulle offerte di connettività: il Prepaid Wireess Internet Access.

Grazie a questo comodo strumento, si è in grado di ricercare, per i molti paesi presenti, quali sono le offerte di connettività ad Internet che i gestori della rete cellulare offrono, come funzionano, con quali tariffe, e quali operazioni effettuare per abilitare l’offerta. Viene consigliato se acquistare o no una SIM card, a che prezzo e che parametri impostare per far funzionare il tutto.

Uno strumenti indispensabile per chi si muove spesso, e per sua stessa natura aggiornabile da chiunque nel caso in cui nascano nuove offerte oppure se ne perfezionino di già esistenti. Se vi capita quindi di andare all’estero e necessitate di connettervi ad Internet, il consiglio è quindi quello di consultare questo wiki e, nel caso manchi quanto cercate, aggiungerlo direttamente voi una volta trovato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti