Consumer Reports, Microsoft non ci sta

Microsoft non accetta il giudizio di Consumer Reports su i suoi Surface che, invece, avrebbero ottenuto un largo consenso da parte degli utenti.
Microsoft non accetta il giudizio di Consumer Reports su i suoi Surface che, invece, avrebbero ottenuto un largo consenso da parte degli utenti.

La notizia che Consumer Reports abbia deciso di non raccomandare più l’acquisto dei computer della linea Surface non è affatto piaciuta a Microsoft. La casa di Redmond, infatti, ha detto di non essere d’accordo con i risultati del report di Consumer Reports. Si ricorda, che secondo questo report, circa il 25% degli utenti Surface ha riscontrato un problema tecnico entro i due anni dall’acquisto del dispositivo. Una media, secondo Consumer Reports, superiore a quella degli altri PC.

Panos Panay, capo della divisione Surface, ha affermato che Microsoft è molto attenta alla qualità ed alla affidabilità della famiglia di dispositivi Surface. Panay dice che l’indagine di Consumer Reports è deludente. Il responsabile della divisione Surface, infatti, ha evidenziato come la casa di Redmond tracci costantemente la qualità dei suoi prodotti e secondo i loro dati, i tassi di ritorno dei Surface Pro 4 e Surface Book a causa di guasti siano estremamente inferiori al 25%. Sebbene Panos Panay si sia voluto concentrare sui Surface Pro 4 e Surface Book, non è, in realtà, chiaro quali dispositivi abbia analizzato Consumer Reports. I dati del report fanno, infatti, riferimento ai PC acquistati tra il 2014 ed il 2017 e probabilmente includono anche vecchi prodotti come il Surface Pro 2.

Ma, a causa di questi dati, Consumer Reports ha ritenuto di non poter consigliare l’acquisto nemmeno dell’ultimo Surface Pro. Sia il Surface Pro 4 che il Surface Book hanno avuto problemi nella gestione della modalità standby e Consumer Reports afferma che alcune persone hanno avuto problemi di avviamento, di blocco e di arresto. Non è chiaro se i problemi firmware di Microsoft con questi dispositivi, poi risolti, facciano parte del calderone delle problematiche evidenziate da Consumer Reports.

Microsoft sostiene che il Surface Pro 4 e il Surface Book hanno ottenuto un largo consenso tra gli utenti che si sono detti molto soddisfatti del prodotto acquistato. Tuttavia, questo non farà certamente cambiare idea a Consumer Reports che dal canto suo difende la validità del suo report.

La casa di Redmond può, comunque, fare molto poco per far cambiare idea a Consumer Report visto che il report parla di problemi tecnici e non di difetti software affrontabili con un semplice aggiornamento.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti