Da Amazon un tablet con Android 3.2 Honeycomb

Amazon è fortemente intenzionata a entrare a pieno titolo nel settore dei tablet per sfidare direttamente il leader Apple, e per farlo rilascerà ad ottobre un suo device, che si avvarrà delle possibilità offerte dal sistema operativo Android di Google.

Stando a quanto si vocifera sul Web, anche da fonti affidabili come il Wall Street Journal e il New York Times, il tablet di Amazon sarà equipaggiato con un processore quad core e avrà un chip NVIDIA Tegra 2. Lo schermo sarà da 9 pollici, non avrà una fotocamera ma il device dovrebbe essere in grado di collegarsi direttamente al grande archivio multimediale di Amazon.

La versione della piattaforma che troverà spazio in questo prodotto, e fungerà da apripista per Amazon relativamente a questo segmento di mercato, sarà Android 3.2 Honeycomb.

Uno degli ostacoli che Amazon deve affrontare è la questione legata al prezzo. L’iPad, il prodotto concorrente per eccellenza, viene distribuito in varie versioni che vanno dai 500 dollari agli 850 dollari, e Amazon deve essere in grado di offrire qualcosa di più conveniente se vuole appropriarsi di una buona fetta di mercato. Per riuscirci, la società sta inserendo nel suo tablet solo ciò che ritiene indispensabile, dunque ha deciso di tagliar via i costi derivanti da fotocamera e memoria, introducendone una di piccolo taglio.

Per tali motivi, il tablet di Amazon potrebbe esser venduto a 450 dollari circa, ma comunque si tratta al momento solo di indiscrezioni che, seppur provenienti da fonti che dicono di essere vicine alla società, sono ancora da confermare.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti