Dall'E3 Nintendo annuncia 3 nuovi controller

La casa giapponese al momento della sua presentazione svela tre nuove tipologie di controller (una pistola, un volante e un tappeto) per interagire con nuovi giochi e conferma che le scorte rimarranno poche
La casa giapponese al momento della sua presentazione svela tre nuove tipologie di controller (una pistola, un volante e un tappeto) per interagire con nuovi giochi e conferma che le scorte rimarranno poche

«Il mio nome è Raggie Fils-Aime e sono felice» così il presidente della divisione statunitense di Nintendo ha dato il via alla press conference dell’E3, con uno spirito di soddisfazione difficile da criticare.

L’ultimo anno ha visto la console di Nintendo Wii passare da Cenerentola delle console a dominatrice del mercato, un exploit imprevedibile da chiunque e che ha riposizionato la casa giapponese ai vertici del gaming mondiale. E ora alla conferenza annuale più importante per il settore della videoludica Nintendo si presenta con una serie di nuovi controller per nuovi giochi.

Innanzitutto però una precisazione: le scorte di Nintendo Wii continueranno ad essere poche. Uno dei problemi principali per la console Nintendo infatti è stata la scarsa disponibilità di console sugli scaffali. La Wii non si trova facilmente e ogni volta che i negozi vengono riforniti sono presi d’assalto dai fan. Sono dunque in arrivo altre console ma già si sa, lo dicono gli stessi executive, che non basteranno. Non è chiaro se sia una mossa commerciale per creare desiderio attorno al prodotto o la conseguenza di un’effettiva difficoltà produttiva unita all’inaspettato successo (sarebbe questa la motivazione ufficiale), di certo la Nintendo cavalca la situazione con George Harrison, vicepresidente della divisione marketing e comunicazione che dichiara: «non ci sono garanzie di riuscire ad evitare la fine delle scorte nei negozi, per cui se vedete una console compratela. Non pensate di poter ritornare e trovarla».

Di seguito è lo stesso Shigeru Miyamoto (creatore delle fortunatissime saghe di Mario e Zelda) a salire sul palco ma non per presentare (come è sua consuetudine) un nuovo capitolo dei classici giochi Nintendo, bensì per mostrare la Wii Balance Board, un nuovo controller per ampliare il pubblico dei gamers Nintendo.

Wii Balance Board

Wii Balance Board

Si tratta di un tappetino che rileva il peso e il movimento del giocatore con il quale si possono fare tutta una serie di nuovi giochi (ballo, calcio, corsa ecc. ecc.) e con il quale soprattutto si può prendere parte a Wii Fit un gioco che prevede una serie di esercizi per il corpo con relative valutazioni sullo stato, il peso e l’atleticità. Esercizi a corpo libero da eseguire sul tappeto o con il tappeto, l’equivalente per il corpo di quello che Brain Training per DS fa con la mente, un nuovo stratagemma per attirare tipi diversi di pubblico alla console. Con il medesimo prodotto si cerca dunque di prendere diversi target interni ad una famiglia.

Wii Zapper

Wii Zapper

Oltre al tappetino sono stati presentati anche l’erede della Zapper, chiamata per l’appunto Wii Zapper, una pistola senza fili per interagire con i giochi, che ha più la forma di un faser di Star Trek o di un Uzi che di una pistola, e un volante totalmente wireless, Wii Wheel, che sarà abbinato al nuovo Mario Kart Wii. L’ultima versione del popolarissimo gioco di corse sui kart della Nintendo punterà inoltre molto sulle possibilità di gioco online attraverso il portale Wii.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti