David Cage parla di Heavy Rain, innovazione e violenza nei giochi

Il creativo elogia Uncharted 2 e God of War III
Il creativo elogia Uncharted 2 e God of War III

Il creatore di Heavy Rain, David Cage, ha già avuto l’occasione di parlare di quanto sia soddisfatto del successo ottenuto dal suo ultimo lavoro ed è tornato sulle pagine di CVG per ribadire quanto il mercato del videogiochi abbia bisogno di innovazione e di come i publisher debbano prendersi maggiori rischi rispetto a quanto facciano attualmente.

Cage aveva delle aspettative di vendita per Heavy Rain buone ma non eccellenti, e lui credeva in una riuscita commerciale media per il suo dramma interattivo. L’enorme successo che però il videogioco ha ottenuto è stato come una sorpresa sia per lui che per Sony.

Heavy Rain rappresenta un chiaro messaggio per l’intera industria, perché riesce a fare ben capire quanto il pubblico sia interessato a vedere concept innovativi e ad esplorare nuove direzioni.

Infine, Cage ha voluto esprimersi circa la violenza nei videogiochi, argomento discusso e da sempre al centro delle polemiche. Come ha dichiarato a Gamasutra, solitamente nei giochi d’azione viene fatto un uso eccessivo della violenza. Il problema è che nella maggior parte dei titoli appartenenti a questo genere, gli sviluppatori dovrebbero giustificare gli elementi irrealistici presenti nella storia, e farlo non è per nulla semplice.

A suo parere, Uncharted 2 e God of War III sono i due titoli meglio costruiti in tal senso, perché sanno proporre una dose eccessiva di violenza con un impianto narrativo realmente in grado di giustificarla.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti