Dell debutta nei tablet PC

Si chiama Latitude XT ed è il primo tablet PC prodotto da Dell. Con questo nuovo dispositivo, l'azienda cerca di riaffermare il proprio marchio nell'area business. Notevoli le dotazioni di base del nuovo tablet PC, ma ancora alto il prezzo
Si chiama Latitude XT ed è il primo tablet PC prodotto da Dell. Con questo nuovo dispositivo, l'azienda cerca di riaffermare il proprio marchio nell'area business. Notevoli le dotazioni di base del nuovo tablet PC, ma ancora alto il prezzo

Dopo numerosi anni passati a osservare il mercato, Dell debutta in questi giorni nel comparto dei tablet PC con Latitude XT, il suo innovativo dispositivo mobile. Dalla loro introduzione negli ultimi anni Novanta, i tablet PC non hanno mai incontrato pienamente il favore degli utenti, che hanno continuato ad acquistare i tradizionali notebook rendendo quasi marginale il mercato dei tablet. La scelta di Dell di produrre Latitude XT va quindi inserita nel più ampio panorama della stretta concorrenza tra produttori di dispositivi mobili. Con il suo nuovo tablet PC, Dell vuole recuperare il divario accumulato nei confronti di Acer, HP e Lenovo.

Il dispositivo portatile prodotto da Dell pesa appena un chilogrammo e mezzo e presenta uno schermo touchscreen, con cui è possibile interagire con un’apposita penna o con il semplice tocco delle dita. Lo schermo è dotato della tecnologia "multitouch", che consente di attivare contemporaneamente più aree dell’interfaccia con un funzionamento analogo al touchscreen dei cellulari iPhone. Il dispositivo è comunque dotato di tastiera e mousepad per un uso più tradizionale. Numerose le configurazioni offerta da Dell, con hard disk fino a 120Gb, RAM da 1 a 3Gb, e numerose funzionalità wireless tra cui la compatibilità con le reti 802.11n. Come spesso accade per questi dispositivi, il prezzo di vendita al pubblico non sarà molto economico: circa 2.500 dollari. Le prime immagini del prodotto sono disponibili nella gallery a fondo articolo e nell’apposito video ospitato sul blog Direct2Dell.

Il tablet PC di Dell è compatibile con le versioni Business e Ultimate di Windows Vista, che supportano la tecnologia touchscreen, e con Windows XP Tablet Edition versione 2005. Anche se con un discreto ritardo, Microsoft sta implementando nuove funzionalità per i dispositivi dotati di touchscreen, ma occorrerà attendere il successore di Vista per apprezzare concretamente le novità apportate da Redmond. Intanto, con Latitude XT, Dell dà il via alla sua nuova strategia commerciale rendendo maggiormente completa la propria offerta, specialmente nel settore business. Sono sempre più numerose le imprese che includono nei loro ordini i tablet PC, oltre ai tradizionali notebook e PC desktop. Il debutto di Latitude XT consentirà a Dell di offrire soluzioni maggiormente integrate e appetibili per il settore commerciale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti