Dropbox combina file personali e aziendali

All'inizio del 2014, gli utenti aziendali potranno accedere ai propri file personali, effettuando un unico login su Dropbox for Business.
All'inizio del 2014, gli utenti aziendali potranno accedere ai propri file personali, effettuando un unico login su Dropbox for Business.

Dropbox è uno dei servizi di cloud storage più utilizzati con oltre 200 milioni di utenti registrati, di cui 4 milioni sono aziende, per le quali è disponibile Dropbox for Business. Nel corso di un evento organizzato a San Francisco, il CEO Drew Houston ha annunciato che, a partire dal prossimo anno, non sarà più necessario avere due Dropbox separati, uno per i file personali e uno per conservare i documenti aziendali. Dropbox for Business verrà aggiornato per supportare un unico login.

Spesso i dipendenti vogliono accedere ai propri file personali al lavoro, ma allo stesso tempo gli amministratori IT non permettono di salvarli nelle cartelle aziendali. La soluzione trovata da Dropbox è semplice ed efficace: connettere il Dropbox personale all’account Dropbox for Business. In pratica, l’utente avrà a disposizione cartelle separate e non dovrà ripetere la procedura di login per passare dall’una all’altra. L’accesso ai file personali e ai file aziendali avverrà mediante la stessa scheda File sui dispositivi mobile. Il layout delle app è simile alla versione web ed è stata aggiunta una nuova barra delle notifiche che visualizza gli avvisi per entrambe le categorie di documenti.

È come avere le chiavi di casa e la chiave magnetica dell’ufficio attaccata allo stesso portachiavi.

Dropbox è abbastanza “smart” da capire in quale cartella memorizzate i contenuti. Le foto scattate con lo smartphone verranno copiate direttamente nella cartella personale. Gli amministratori IT, invece, potranno stabilire i permessi di condivisione dei file ed effettuare il wiping remoto, nel caso in cui il dipendente lascia il lavoro o perde il dispositivo.

Altre funzionalità incluse in Dropbox for Business sono Sharing Audit Logs, per verificare chi, cosa, con chi e quando viene condiviso un file, e Account Transfer, che consente di trasferire i file da un dipendente all’altro, ad esempio se vengono spostati i membri di un team. La nuova versione del servizio è disponibile in beta.

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