Ecco le "TOP 100" dell'IT

Spuntano fuori grandi conferme ma anche eccellenti sorprese dall’analisi condotta da IDC, sulle migliori 100 aziende operanti nel settore dell’IT.

Loris Bellè, Direttore responsabile di Data Manager dice:

Aver affidato l’indagine Top 100 a una società di ricerca di sicura autorevolezza come IDC, che è da sempre abituata a tastare il polso al mercato ICT, valutandone e anticipandone le tendenze con proverbiale competenza, è la migliore garanzia.

Ma, anche se so che può sembrare noioso, parliamo un po’ in numeri: dall’analisi si registrano, infatti, dati interessanti i quali, ad esempio, denotano che se 20 aziende hanno ottenuto una crescita del fatturato del 20%, allo stesso tempo altre 20 hanno dovuto registrare una contrazione del proprio fatturato.

Questi sono solo alcuni dei significativi dati emersi. Graduatoria che è stata strutturata in due classifiche basate, una sui prodotti software e l’altra su altri servizi di genere informatico, oltre che da un’innovativa classificazione riguardante le aziende “captive”, ovvero le aziende controllate da un azionista di maggioranza che ne è anche il principale cliente.

I risultati finali dell’indagine sono stati stilati in seguito ad un attenta verifica condotta in parte tramite un questionario inviato da IDC alle aziende, e in parte mediante un analisi condotta dagli analisti IDC su quelle aziende che, per ragioni di riservatezza, avevano scelto di non rispondere al questionario.

Andando a sintetizzare i dati finali (consultabili al sito della DMO) viene naturale fare i nomi di aziende leader come IBM, Microsoft, Gruppo Engineering, Almaviva, Infracom e altre.

Vi consiglio di consultare la classifica e poi, ditemi… secondo voi rispecchia la realtà? Secondo voi alcune aziende meriterebbero posti più in basso? O forse più in alto? A voi la parola!

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti