Elon Musk mostra la tuta spaziale di SpaceX

Il numero uno di SpaceX ha scelto Instagram per condividere una prima immagine della tuta spaziale che accompagnerà gli astronauti nei loro viaggi.
Il numero uno di SpaceX ha scelto Instagram per condividere una prima immagine della tuta spaziale che accompagnerà gli astronauti nei loro viaggi.

Se qualcuno ancora nutrisse dubbi in merito alla serietà dei progetti di Elon Musk riguardanti la conquista di Marte e più in generale l’attività nello spazio può dare un’occhiata al post appena condiviso dal diretto interessato su Instagram. Si tratta di un’immagine che mostra la tuta spaziale di cui saranno dotati gli astronauti impegnati nelle missioni di SpaceX. Una di queste punta dritta alle profondità del sistema solare.

Maggiori informazioni e presumibilmente altre immagini saranno pubblicate nel corso dei prossimi giorni. Come sottolineato da Musk, si tratta di un modello già pienamente funzionante, testato in un ambiente dove sono state ricreate le condizioni che si troveranno a dover affrontare gli astronauti. La difficoltà più grande incontrata durante la fase di progettazione, stando a quanto affermato, è stata quella legata alla volontà di unire un’estrema affidabilità della tuta a un aspetto estetico curato nei minimi dettagli. Il risultato è un look dominato dal bianco, quasi minimalista.

La prima immagine della tuta spaziale di SpaceX. Altre nei prossimi giorni. Da notare che è già funzionante (non un mockup). È stata testata per resistere al doppio della pressione del vuoto. È stato incredibilmente complesso bilanciare estetica e funzionalità. Cose semplici da fare invece separatamente.

La tuta è pensata per essere indossata durante i viaggi a bordo della capsula Dragon, non per le passeggiate spaziali. All’interno è pressurizzata. I primi a indossarla saranno gli astronauti della NASA quando SpaceX inizierà a trasportare l’equipaggio della ISS dalla Terra a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Potrebbe costituire inoltre il punto di partenza per lo sviluppo di versioni capaci di sopportare un viaggio verso Marte, garantendo un adeguato livello di protezione all’organismo, necessario per scongiurare i pericoli legati a una prolungata esposizione alle radiazioni cosmiche.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti