eSfere, la console Android che sfida OUYA

Nuova console videoludica Android all'orizzonte: si chiama eSfere e andrà a competere direttamente con OUYA.
Nuova console videoludica Android all'orizzonte: si chiama eSfere e andrà a competere direttamente con OUYA.

La versatilità di Android ha permesso fino ad oggi di equipaggiare il sistema operativo su dispositivi come smartphone, tablet, set-top box per la fruizione dei contenuti multimediali, micro-PC, lettori musicali, video e altro ancora. Tra pochi mesi la piattaforma mobile di Google farà il suo debutto ufficiale anche nel mondo delle console videoludiche, con il lancio sul mercato di OUYA, che ancora prima di essere messo in vendita deve però già affrontare l’arrivo di un concorrente, eSfere.

Presentato sulla piattaforma di crowd funding IndieGoGo, questo prodotto riprende almeno in parte l’originale concept visto nella Wii U che Nintendo ha da poco lanciato anche in Europa. Non ci saranno controller con tasti fisici, bensì una sorta di mini-tablet con display touchscreen chiamato Touch&Play, grazie al quale sarà garantito il pieno supporto all’intero catalogo di titoli già a disposizione per il download sullo store Google Play. Come ben visibile dal filmato in streaming di seguito e dalla galleria di immagini, gli utenti potranno comunque integrare sullo schermo alcune componenti aggiuntive come pulsanti o pad direzionali, in modo da configurare il sistema di controllo a proprio piacimento.

[youtube]_YKhTuPvl4o[/youtube]

Al momento l’obiettivo è quello di raccogliere i 390.000 dollari necessari ad avviare la fase di produzione, appellandosi alla community di sviluppatori e utenti. Chi desidera contribuire economicamente al progetto ha diverse possibilità: 25 dollari per scaricare eBook e video sul making of di eSfere, 99 o 125 dollari per ricevere la console e il controller scegliendo tra le numerose colorazioni disponibili (nero, bianco, giallo, rosa, azzurro, rosso e blu). Negozianti o distributori possono invece optare per pacchetti da 10 console (1.000 dollari) o addirittura 110 unità (10.000 dollari).

Il comparto hardware della piattaforma è composto da un processore quad core nVIDIA Tegra 3 affiancato da 2 GB di RAM, 16 GB di memoria interna, due porte USB, modulo Bluetooth, WiFi per la connessione a Internet e uscita video HDMI con supporto alla risoluzione Full HD 1080p. La versione del sistema operativo installata è Android 4.1 Jelly Bean.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti